Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Mini R50?

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R50, R52, R53 - Anni 2001-2007
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Mini R50?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Mini R50 bisogna sollevare l'auto ed allentare tutti i bulloni che fissano la ruota anteriore. Una volta rimossa, bisognerà allargare le pastiglie facendo leva con un cacciavite all'interno della pinza del freno. Questa dovrà poi essere rimossa dal proprio alloggiamento andando ad allentare il suo perno di fissaggio con una chiave a cricchetto. Rimuovendo la pinza, sarà possibile sfilare le vecchie pastiglie e sostituirle con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo che le nuove pastiglie saranno state inserite, sarà possibile installare nuovamente la pinza e tutti i pezzi rimossi in precedenza.

Inserito il 4 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire le pastiglie del freno anteriore della Mini R50

Il processo per sostituire le pastiglie del freno anteriore della Mini R50 richiede l'utilizzo di diversi attrezzi, tra cui una chiave a cricchetto, un cacciavite e una chiave esagonale. In primo luogo, è necessario sollevare l'auto e allentare i bulloni che fissano la ruota anteriore. Successivamente, si deve allargare le pastiglie facendo leva con un cacciavite all'interno della pinza del freno e rimuoverla dall'alloggiamento. Dopo aver rimosso la pinza, si possono sostituire le vecchie pastiglie con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Rimozione delle vecchie pastiglie e preparazione per l'installazione delle nuove

Per procedere con la sostituzione delle pastiglie, è necessario rimuovere la polvere dalle guide dei perni della pinza del freno e svitare il fissaggio della pinza stessa con una chiave esagonale. Una volta rimosso il fissaggio, si può rimuovere la pinza e le vecchie pastiglie. Dopo aver pulito la superficie della pinza del freno con un detergente specifico, si deve premere il pistone della pinza del freno con un apposito attrezzo per poter inserire le nuove pastiglie.

3. Installazione delle nuove pastiglie e rimontaggio della pinza del freno

Una volta montate le nuove pastiglie, si può procedere alla rimontaggio della pinza del freno e del fissaggio. È importante stringere il fissaggio con una chiave esagonale e controllare che la pinza sia saldamente fissata. Si deve poi ripulire la superficie del disco del freno con un detergente specifico e applicare della pasta anti-squeal sulla superficie della pinza del freno per evitare eventuali rumori. Infine, si può avvitare la ruota anteriore e stringere i bulloni al loro posto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video