Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Sostituzione dell'olio dei freni della Mini Cooper S

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R56, R55, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Olio Freni
Operazione: Sostituzione dell'olio dei freni della Mini Cooper S

In questo video tutorial vedremo come effettuare la sostituzione dell'olio dei freni della Mini Cooper S, seguendo questi semplici passaggi. Per prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a svitare il tappo della vaschetta dell'olio dei freni; adesso utilizziamo una pompa con un tubo per aspirare il vecchio olio dei freni, come illustrato nel video. Possiamo procedere allo spurgo anche dalla pinza del freno, svitando la valvola e premendo ripetutamente il pedale del freno; adesso andiamo a versare il nuovo olio dei freni all'interno della vaschetta, riempendo fino a livello e premendo il pedale del freno affinché entri in circolo il nuovo fluido (il tutto a motore acceso).

Inserito il 20 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio dei freni della Mini Cooper S

Il video tutorial mostra come effettuare la sostituzione dell'olio dei freni della Mini Cooper S. Il primo passaggio consiste nell'aprire il cofano motore e svitare il tappo della vaschetta dell'olio dei freni. Successivamente, viene utilizzata una pompa con un tubo per aspirare il vecchio olio dei freni e poi si può procedere allo spurgo anche dalla pinza del freno.

2. Aggiungere il nuovo olio e farlo circolare

Dopo aver rimosso il vecchio olio dei freni, si aggiunge il nuovo olio all'interno della vaschetta, riempiendo fino a livello e premendo il pedale del freno affinché entri in circolo il nuovo fluido. È importante fare attenzione alla quantità di olio necessaria per il veicolo, nel caso della Mini Cooper S sono richiesti 8.4 litri.

3. Gli strumenti necessari per effettuare la sostituzione dell'olio dei freni

Per effettuare la sostituzione dell'olio dei freni, sono necessari alcuni strumenti come il fluido dei freni, un power bleeder, dei contenitori per raccogliere il vecchio olio e una chiave da 11 millimetri. Inoltre, è importante proteggere l'area circostante la vaschetta dell'olio dei freni per evitare possibili danni.

4. La sequenza corretta per il bleeding dei freni

Infine, è importante seguire una sequenza specifica per il bleeding dei freni, partendo dalla ruota più lontana dalla vaschetta dell'olio dei freni e procedendo in diagonale fino ad arrivare alla ruota più vicina. In questo modo si garantisce un'efficace sostituzione dell'olio dei freni e una maggiore sicurezza durante la guida.

5. Come effettuare il cambio del liquido dei freni utilizzando un power bleeder

Il video mostra come effettuare il cambio del liquido dei freni utilizzando un power bleeder. Il processo inizia dal lato opposto del serbatoio del liquido dei freni, per poi passare al lato posteriore del conducente, al lato anteriore del passeggero e infine al lato dove si trova il serbatoio. Dopo aver aperto la valvola del power bleeder, il liquido viene fatto defluire fino a quando non cambia colore. È importante controllare il livello del liquido dei freni durante il processo e assicurarsi che non si esaurisca.

6. Reimpostare il servizio nella strumentazione dell'auto

Dopo aver completato il processo di cambio del liquido dei freni, è importante reimpostare il servizio nella strumentazione dell'auto. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, come il cambio o la sostituzione delle pastiglie dei freni. Una volta selezionata l'opzione corretta, è necessario premere il pulsante di reset per reimpostare il servizio. È importante testare il sistema dei freni prima di utilizzare l'auto su strade principali.

7. Utilizzare il fluido corretto per la propria auto

Il processo di cambio del liquido dei freni è lo stesso per qualsiasi auto, ma è importante utilizzare il fluido corretto per la propria auto. Il video mostra come utilizzare il power bleeder e quali strumenti sono necessari per completare il processo. È importante controllare il livello del liquido dei freni durante il processo e assicurarsi che non si esaurisca.

8. Testare l'auto dopo il cambio del liquido dei freni

Infine, il video consiglia di testare l'auto dopo aver completato il processo di cambio del liquido dei freni. Se si nota qualcosa di strano, come una risposta anomala dei freni, potrebbe essere necessario ripetere il processo per eliminare eventuali bolle d'aria nel sistema dei freni. Il video fornisce anche un link per acquistare gli strumenti necessari per completare il processo di cambio del liquido dei freni.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video