Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come si sostituisce la catena di distribuzione della Mini R56?

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R56, R55, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la catena di distribuzione della Mini R56?

Per poter sostituire la catena di distribuzione della Mini R56 bisogna andare ad aprire il cofano in modo che si possa accedere alla parte laterale sinistra del blocco motore. Qui, sarà presente un pannello di protezione delle corone attorno alle quali è disposta la catena di distribuzione: rimuovendo tale pannello e allentando i dadi centrali delle corone, sarà possibile ridurre la tensione della catena e sfilarla dal proprio alloggiamento. Una volta che la vecchia catena sarà stata rimossa, sarà possibile inserirne una nuova montando tutte le componenti che sono state rimosse in precedenza.

Inserito il 22 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la catena di distribuzione di una Mini Cooper R56

Il video mostra come sostituire la catena di distribuzione di una Mini Cooper R56. Il meccanico spiega che la catena di distribuzione può causare un rumore di tintinnio o un'irregolarità del motore. Il video mostra come rimuovere il pannello di protezione delle corone attorno alle quali è disposta la catena di distribuzione. Una volta rimosso il pannello e allentati i dadi centrali delle corone, sarà possibile ridurre la tensione della catena e sfilarla dal proprio alloggiamento.

2. Gli strumenti necessari per sostituire la catena di distribuzione

Il meccanico spiega che per sostituire la catena di distribuzione è necessario avere gli strumenti giusti. In particolare, bisogna avere un kit di attrezzi per il blocco delle corone, un cric per sollevare il motore e un buon chiave dinamometrica. Inoltre, bisogna rimuovere il corpo farfallato per accedere alla catena di distribuzione. Il meccanico mostra come ruotare il motore fino a quando la scritta sul camshaft è in posizione verticale e come bloccare il perno del motore.

3. Rimozione del cam chain tensioner e sostituzione della catena di distribuzione

Il video mostra come rimuovere il cam chain tensioner e come sostituire la catena di distribuzione. Il meccanico spiega che è importante rimuovere il bullone del coperchio del distributore per evitare di danneggiare il motore. Inoltre, bisogna rimuovere il bullone del fondo del motore per rimuovere il coperchio del distributore. Il meccanico mostra come sostituire la catena di distribuzione e come rimontare tutte le componenti rimosse in precedenza.

4. Rimontaggio del corpo farfallato e verifica del corretto funzionamento del motore

Il meccanico conclude il video mostrando come rimontare il corpo farfallato e come riavviare il motore. Il meccanico spiega che è importante verificare il corretto funzionamento del motore dopo aver sostituito la catena di distribuzione. Inoltre, bisogna controllare la tensione della catena di distribuzione e verificare che il motore funzioni correttamente. Il meccanico raccomanda di fare attenzione durante la sostituzione della catena di distribuzione e di seguire tutte le istruzioni con attenzione per evitare di danneggiare il motore.

5. Accesso ai bulloni di fissaggio della catena di distribuzione e sostituzione

In questo video, l'autore mostra come sostituire la catena di distribuzione di un motore Mini Cooper. Prima di iniziare, l'autore marca le parti importanti per evitare di perdere il filo. Successivamente, si abbassa il motore per accedere ai bulloni di fissaggio della catena di distribuzione. Una volta che i bulloni sono stati rimossi, la catena di distribuzione viene rimossa e sostituita con una nuova. L'autore mostra anche un esempio di cosa può succedere se la guida della catena di distribuzione si rompe e i pezzi cadono nel carter dell'olio.

6. Regolazione della tensione della catena di distribuzione e rimontaggio delle parti rimosse

Dopo aver installato la nuova catena di distribuzione, l'autore stringe i bulloni di fissaggio della catena di distribuzione con una chiave dinamometrica digitale. La tensione della catena di distribuzione viene quindi regolata con un apposito dispositivo. Dopo aver completato la sostituzione della catena di distribuzione, l'autore rimonta tutte le parti precedentemente rimosse. Prima di avviare il motore, l'autore gira l'albero motore a mano per assicurarsi che tutto sia a posto.

7. Verifica del corretto funzionamento del motore e completamento del lavoro

Infine, l'autore rimuove il blocco del volano e fa girare il motore per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Se tutto sembra essere a posto, il lavoro è stato completato con successo. La sostituzione della catena di distribuzione è una procedura complessa, ma seguendo le istruzioni dell'autore e avendo le giuste attrezzature, può essere eseguita con successo.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video