Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Guida alla sostituzione della catena di distribuzione della Mini Cooper

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R56, R55, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Guida alla sostituzione della catena di distribuzione della Mini Cooper

La guida di oggi ci mostrerà il procedimento utile per smontare e sostituire la catena di distribuzione della Mini Cooper. Per prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a rimuovere la cover di plastica superiore del motore e il manicotto di aspirazione; dopodiché alziamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore destra, rimuovendo la cinghia trapezoidale e la puleggia dell'albero motore. A questo punto svitiamo le viti del coperchio della testata per rimuoverlo, accedendo così alla catena di distribuzione; prendiamo i riferimenti necessari utili alla sostituzione della catena, installando quella originale.

Inserito il 10 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della catena di distribuzione della Mini Cooper

Il video mostra il procedimento per smontare e sostituire la catena di distribuzione della Mini Cooper. Il proprietario dell'auto inizia rimuovendo la cover di plastica superiore del motore e il manicotto di aspirazione. Successivamente, alza l'auto e smonta la ruota anteriore destra, rimuovendo la cinghia trapezoidale e la puleggia dell'albero motore. Dopo aver svitato le viti del coperchio della testata, accede alla catena di distribuzione.

2. Sostituzione della catena di distribuzione con l'aiuto di un amico

Il proprietario prende i riferimenti necessari per la sostituzione della catena e installa quella originale. Durante il processo, rimuove la testa del motore, l'airbox e il radiatore. Inoltre, rimuove i cavi delle candele e le bobine d'accensione per poter accedere alla catena di distribuzione. Il proprietario ha bisogno di un aiuto per far entrare la catena nel foro corretto, ma alla fine riesce a farlo.

3. Rimontaggio della testa del motore e dei componenti

Dopo aver sostituito la catena di distribuzione, il proprietario rimonta la testa del motore, l'airbox e il radiatore. Inoltre, rimette i cavi delle candele e le bobine d'accensione al loro posto. Infine, aggiunge olio e liquido di raffreddamento e cambia la pompa dell'acqua. Il proprietario ha anche bisogno di rimettere il motore in posizione e rimontare i supporti del motore.

4. Avvio dell'auto per la prima volta dopo la sostituzione della catena di distribuzione

Infine, il proprietario avvia l'auto per la prima volta dopo la sostituzione della catena di distribuzione. L'auto sembra funzionare bene e il proprietario è soddisfatto del lavoro svolto. Il video mostra che la sostituzione della catena di distribuzione della Mini Cooper richiede tempo e impegno, ma può essere fatta con successo con le giuste conoscenze e strumenti.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video