Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come si sostituisce la catena di distribuzione della Mini R50?

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R50, R52, R53 - Anni 2001-2007
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la catena di distribuzione della Mini R50?

Per poter sostituire la catena di distribuzione della Mini R50 bisogna andare a smontare completamente la ruota anteriore destra, svitandone i bulloni e rimuovendola dal mozzo corrispondente. Successivamente sarà possibile smontare il parafango e il paraurti anteriore, svitando tutte le viti che fissano tali componenti: in questo modo la copertura della catena di distribuzione sarà visibile e potrà essere rimossa svitandone le viti che la fissano. Una volta staccata la copertura, sarà possibile smontare il tendicatena, riducendo la tensione e staccando completamente la vecchia catena dalle corone.

Inserito il 13 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della ruota anteriore e del parafango per accedere alla catena di distribuzione della Mini R50.

In questo video si spiega come sostituire la catena di distribuzione della Mini R50. Per iniziare, bisogna smontare completamente la ruota anteriore destra e il parafango e paraurti anteriore per accedere alla copertura della catena di distribuzione. Una volta rimossa la copertura, è possibile smontare il tendicatena e staccare completamente la vecchia catena dalle corone.

2. Rimozione della puleggia dell'albero a camme e delle guide della catena di distribuzione.

Successivamente, si procede alla rimozione della puleggia dell'albero a camme utilizzando uno strumento apposito per bloccare l'albero a camme e una chiave a bussola da 18 millimetri per svitare il bullone. Si consiglia di utilizzare anche la barra stabilizzatrice motore per evitare che il motore si muova troppo.

3. Rimozione del tensionatore della cinghia accessoria e del paraurti anteriore per spostare in avanti il modulo anteriore della Mini R50.

Per rimuovere le guide della catena di distribuzione, si utilizza una chiave esagonale da 10 millimetri per rimuovere le coperture e poi una chiave a bussola da 10 millimetri per svitare i bulloni che tengono le guide in posizione. È importante fare attenzione a non far cadere i bulloni durante la rimozione.

4. Mark Savage ci mostra come sostituire la catena di distribuzione su una Mini One R50 e confronta la vecchia catena con quella nuova.

Per rimuovere il tensionatore della cinghia accessoria, si utilizza una chiave a bussola da 10 millimetri, ma può essere un po' complicato a causa dello spazio limitato. È necessario rimuovere tre bulloni, due nella parte superiore e uno nella parte inferiore. Una volta rimosso il tensionatore, si può procedere alla rimozione del paraurti anteriore e del supporto paraurti.

5. Mark ci mostra come funziona il pistone del tensionatore della catena di distribuzione e come rimuovere il pignone dell'albero motore.

Per spostare in avanti il modulo anteriore della Mini R50, bisogna rimuovere i fissaggi in plastica che tengono il rivestimento del passaruota interno al modulo. Inoltre, è necessario svitare i bulloni di fissaggio dei tubi di deformazione in modo da poter spostare completamente il modulo. Una volta fatto ciò, si può procedere alla sostituzione della catena di distribuzione.

6. Foto delle parti del motore e dei sigilli dell'olio e auguri di buona fortuna nella sostituzione della catena di distribuzione sulla Mini One R50.

In questo video, Mark Savage ci spiega come sostituire la catena di distribuzione su una Mini One R50. Ci mostra le parti del motore e le posizioni dei sigilli dell'olio. Utilizzando una chiave a bussola da 10 millimetri, una torx 27 e una torx 30, Mark rimuove la copertura del motore per accedere alla catena di distribuzione. Una volta rimossa la vecchia catena, Mark confronta la sua lunghezza con quella della nuova catena. Nota che la vecchia catena si è allungata e presenta alcuni graffi sulla superficie esterna.

Mark ci mostra anche come funziona il pistone del tensionatore della catena di distribuzione. Taglia il pistone a metà con una Dremel e ci mostra tutte le parti che lo compongono. Questo gli permette di comprendere come il pistone funzioni e come lo si possa bloccare in posizione.

Mark mostra anche come rimuovere il pignone del albero motore. Utilizzando un estrattore a due bracci, riesce a rimuovere il pignone dal motore. Mostra anche la posizione del perno di bloccaggio del pignone.

Infine, Mark ci mostra alcune foto delle parti del motore e dei sigilli dell'olio. Ci mostra dove si trovano i segni triangolari sul pignone dell'albero motore e il percorso dell'olio nel tensionatore della catena di distribuzione. Mark ci augura buona fortuna nella sostituzione della catena di distribuzione sulla Mini One R50.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video