Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Quando cambiare la catena di distribuzione della Mini Countryman

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini Countryman1, R60 - Anni 2010-2016
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Quando cambiare la catena di distribuzione della Mini Countryman

Come avevamo già spiegato per la cinghia, anche la catena di distribuzione ha il compito di sincronizzare la rotazione dell’albero motore con il movimento delle valvole. Alcuni veicoli al posto della più classica cinghia di distribuzione utilizzano una speciale catena, che può essere sia a secco che a bagno d’olio. Come nel caso della cinghia di distribuzione, una rottura di questo elemento può portare persino a danni irrimediabili al motore, in quanto valvole e pistoni andrebbero a scontrarsi all’interno dei cilindri. D’altro canto però, una catena è più robusta ed ha una durata media più lunga di una cinghia. Su questa vettura la casa costruttrice prevede la sostituzione ogni 120000 km o 6,8 anni.

Inserito il 5 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della catena di distribuzione su un motore Mini

Il video mostra come sostituire la catena di distribuzione su un motore Mini 1.4 o 1.8. La catena di distribuzione ha il compito di sincronizzare la rotazione dell'albero motore con il movimento delle valvole. La catena è più robusta e ha una durata media più lunga di una cinghia, ma una rottura può portare a danni irreparabili al motore. La casa costruttrice prevede la sostituzione ogni 120000 km o 6,8 anni.

2. Strumenti e istruzioni necessari per la sostituzione della catena di distribuzione

Per sostituire la catena di distribuzione, è necessario utilizzare strumenti speciali e seguire le istruzioni del manuale di riparazione Mini. È importante trovare il punto esatto a 90 gradi prima del punto morto superiore per poter bloccare l'albero motore e le camme. È necessario rimuovere la tensionatrice della catena di distribuzione, bloccare le camme in posizione e rimuovere i dadi di fissaggio delle pulegge delle camme.

3. Procedura dettagliata per la sostituzione della catena di distribuzione

Inoltre, è necessario rimuovere la staffa del motore, la guida della catena di distribuzione e la puleggia del albero motore. La guida della catena di distribuzione deve essere sostituita con una nuova guida, insieme ai bulloni di fissaggio. La nuova catena di distribuzione deve essere assemblata sui nuovi guide e puleggia dell'albero motore e installata con cura. Una volta assemblata, la catena di distribuzione deve essere verificata per assicurarsi che tutto sia allineato correttamente.

4. Verifica del funzionamento della catena di distribuzione dopo la sostituzione

Infine, è necessario rimuovere gli strumenti di bloccaggio e ruotare l'albero motore per verificare che tutto funzioni correttamente. Se tutto è a posto, è possibile rimontare il motore e avviarlo per controllare se la catena di distribuzione funziona correttamente. La sostituzione della catena di distribuzione richiede molta attenzione e precisione, ma con gli strumenti giusti e le istruzioni corrette, è possibile farlo da soli.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video