Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Mini Cooper?

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R55, R56, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Mini Cooper?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Mini bisogna andare a sollevare la macchina, in modo da allentare i bulloni che fissano la ruota anteriore destra: quest'ultima potrà così essere rimossa insieme al corrispondente passaruota. A questo punto sarà possibile allentare il dado centrale del rullo tendicinghia, rimuovendolo completamente e riducendo così la tensione della cinghia: questa potrà ora essere rimossa dalla puleggia dell'albero motore e dalle pulegge degli alberi a camme. In questo modo sarà possibile inserire una nuova cinghia, montando anche tutte le componenti rimosse in precedenza.

Inserito il 17 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione della cinghia di distribuzione di una Mini Cooper del 2009

Il tutorial riguarda la sostituzione della cinghia di distribuzione di una Mini Cooper del 2009. Per poter procedere alla sostituzione, è necessario sollevare la macchina e allentare i bulloni che fissano la ruota anteriore destra, in modo da rimuoverla insieme al passaruota. Successivamente, è possibile allentare il dado centrale del rullo tendicinghia e rimuoverlo completamente per ridurre la tensione della cinghia. A questo punto, la cinghia può essere rimossa dalle pulegge dell'albero motore e degli alberi a camme per essere sostituita con una nuova.

2. Non è necessario smontare l'intera parte anteriore della macchina per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Non è necessario smontare l'intera parte anteriore della macchina per sostituire la cinghia di distribuzione. Basta rimuovere il faro e piegare leggermente il supporto rosso per accedere ai bulloni di fissaggio del motore. Una volta rimosso il supporto del motore, non è necessario utilizzare un supporto per il motore, poiché il motore rimane stabile senza di esso.

3. Attenzione alla posizione della pompa del carburante durante la sostituzione della cinghia di distribuzione

Durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, è importante prestare attenzione alla posizione della pompa del carburante, che non sembra essere sincronizzata con la cinghia. È possibile segnare la posizione della puleggia per assicurarsi che venga rimontata nella stessa posizione. Inoltre, è importante fare attenzione quando si forano i fori per i bulloni inferiori, per evitare di danneggiare la trasmissione.

4. Procedura per il rimontaggio della cinghia di distribuzione e delle parti rimosse

Per rimontare la cinghia di distribuzione, è necessario seguire una procedura specifica per allineare la puleggia del motore con quella degli alberi a camme. Una volta che la cinghia è stata rimontata, è possibile rimontare tutte le parti rimosse in precedenza. Durante il rimontaggio, è importante prestare attenzione alla posizione dei bulloni e utilizzare un foglio di carta per segnare la posizione di ciascun bullone.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video