Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come sostituire il motorino d'avviamento della Mini Cooper

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R56, R55, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come sostituire il motorino d'avviamento della Mini Cooper

Per sostituire il motorino d'avviamento della Mini Cooper, iniziamo con l'aprire il cofano motore sbloccandolo con l'apposita leva nell'abitacolo (tirata 2 volte), scolleghiamo il polo negativo della batteria (per svitare il polo negativo della batteria, togliamo la guarnizione superiore del vano motore, svitiamo i dadi di plastica della copertura, ruotiamo di 90 gradi in senso antiorario gli elementi di fissaggio, lo rimuoviamo e svitiamo il dado del polo, scollegando anche il cavo del cablaggio, per sicurezza mettiamo una protezione in gomma nel polo); posizioniamo un cric nella parte anteriore dell'auto, la solleviamo e la teniamo sollevata con dei cavalletti; andiamo sotto l'auto, svitiamo le viti della protezione inferiore del motore e la togliamo; tolta la parte inferiore del motore, troviamo il motorino d'avviamento, quindi svitiamo le viti, scolleghiamo il cablaggio dal solenoide, svitiamo i 3 bulloni che tengono il motorino d'avviamento e lo rimuoviamo; prendiamo il nuovo motorino d'avviamento, gli inseriamo il tampone in gomma del vecchio motorino, lo posizioniamo al posto del motorino vecchio, avvitiamo i 3 bulloni, i dadi ed il solenoide del cablaggio; rimontiamo la protezione inferiore del motore, riavvitando le viti; abbassiamo l'auto, ricolleghiamo il cavo del cablaggio al polo negativo che a sua volta lo avvitiamo alla batteria, rimontiamo la plastica della copertura, ruotiamo gli elementi di fissaggio di 90 gradi in senso orario, riavvitiamo i dadi in plastica ed infine rimettiamo la guarnizione superiore del vano motore. Adesso possiamo controllare il corretto funzionamento del motorino d'avviamento.

Inserito il 12 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del motorino d'avviamento della Mini Cooper

Nel primo paragrafo, viene spiegato come sostituire il motorino d'avviamento della Mini Cooper. Si inizia aprendo il cofano motore e scollegando il polo negativo della batteria. Successivamente, si solleva l'auto con un cric e si rimuove la protezione inferiore del motore. Una volta trovato il motorino d'avviamento, si svitano le viti e si scollega il cablaggio. Si rimuove il motorino vecchio e si inserisce il nuovo, avvitando le viti e collegando il cablaggio. Infine, si rimonta la protezione inferiore del motore e si ricollega il cavo del cablaggio al polo negativo della batteria.

2. Sollevare l'auto e rimuovere la protezione inferiore del motore

Nel secondo paragrafo, viene spiegato come sollevare l'auto e rimuovere la protezione inferiore del motore per accedere al motorino d'avviamento. Si utilizza un cric per sollevare l'auto e dei cavalletti per mantenerla sollevata. Successivamente, si svitano le viti della protezione inferiore del motore e si rimuove.

3. Rimozione del motorino d'avviamento

Nel terzo paragrafo, viene spiegato come rimuovere il motorino d'avviamento. Si svitano le viti che lo tengono in posizione e si scollega il cablaggio dal solenoide. Si rimuovono i bulloni che tengono il motorino d'avviamento e si estrae.

4. Installazione del nuovo motorino d'avviamento

Nel quarto paragrafo, viene spiegato come installare il nuovo motorino d'avviamento. Si prende il nuovo motorino d'avviamento e si inserisce il tampone in gomma del vecchio motorino. Si posiziona il nuovo motorino d'avviamento al posto del vecchio e si avvitano i bulloni, i dadi e il solenoide del cablaggio. Infine, si rimonta la protezione inferiore del motore e si ricollega il cavo del cablaggio al polo negativo della batteria.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroėn C2?

La ruota di scorta della Citroėn C2 č posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarą necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarą possibile individuare una vite, che dovrą essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarą possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarą possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video