Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Mini Cooper?

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R50, R52, R53 - Anni 2001-2007
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Mini Cooper?

Per poter sostituire le pastiglie del freno posteriore della Mini Cooper bisogna andare a sollevare la macchina con un cric o un ponte, in modo che la ruota corrispondente alle pastiglie da sostituire non sia a contatto con il pavimento. Una volta che l'auto sarà stata sollevata, bisognerà allentare i bulloni di fissaggio della ruota, rimuovendola dalla propria sede e accedendo alle componenti nella parte posteriore. Qui, sarà presente la pinza del freno, che dovrà essere staccata dal disco svitandone i bulloni di fissaggio: le pastiglie presenti al suo interno potranno quindi essere sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio.

Inserito il 15 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedure per la sostituzione delle pastiglie del freno posteriore della Mini Cooper

Per sostituire le pastiglie del freno posteriore della Mini Cooper, è necessario sollevare l'auto con un cric o un ponte in modo che la ruota corrispondente alle pastiglie da sostituire non tocchi il pavimento. Una volta sollevata l'auto, è necessario allentare i bulloni di fissaggio della ruota e rimuoverla per accedere alle componenti nella parte posteriore. Qui si trova la pinza del freno, che deve essere staccata dal disco svitando i bulloni di fissaggio. Le pastiglie possono quindi essere sostituite con nuovi pezzi di ricambio.

2. Strumenti necessari per la sostituzione delle pastiglie del freno posteriore della Mini Cooper

Per effettuare la sostituzione, sono necessari alcuni strumenti come spazzola metallica, spray WD-40, detergente per freni, grasso al rame, pasta anti-squillo, chiave esagonale No.H7, presa per ruote da 17, cricchetto, chiave dinamometrica, attrezzo per riavvolgere la pinza del freno, leva a piede di porco e blocco ruote. È importante sollevare l'auto in modo sicuro e assicurarla con supporti prima di iniziare il lavoro. Durante la sostituzione, è necessario prestare attenzione a pulire e lubrificare correttamente le componenti e a seguire le istruzioni per il corretto montaggio delle nuove pastiglie.

3. Controlli e precauzioni da prendere dopo la sostituzione delle pastiglie del freno posteriore della Mini Cooper

Dopo aver completato la sostituzione delle pastiglie, è importante controllare il livello del liquido dei freni nel serbatoio e rabboccarlo se necessario. Inoltre, è consigliabile eseguire una frenata delicata nei primi 150-200 km dopo la sostituzione per permettere alle nuove pastiglie di adattarsi correttamente al disco e garantire un funzionamento ottimale del sistema frenante.

4. Importanza di seguire una corretta procedura di sostituzione delle pastiglie del freno posteriore della Mini Cooper

In conclusione, la sostituzione delle pastiglie del freno posteriore della Mini Cooper richiede l'utilizzo di diversi strumenti e una corretta procedura di smontaggio e montaggio. Seguendo attentamente le istruzioni e prestando attenzione a pulire e lubrificare correttamente le componenti, è possibile effettuare la sostituzione in modo sicuro ed efficace.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video