Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. V11
  6. : Come sostituire filtro e olio su una Moto Guzzi V 11

Modello: Moto Guzzi V11
Parte: Olio Motore
Come sostituire filtro e olio su una Moto Guzzi V 11

Come sostituire filtro e olio su una Moto Guzzi V 11? Vediamo in questo video guida come procedere alla manutenzione. Posizioniamo la vostra moto sul cavalletto originale, con una chiave a bussola svitiamo il perno della coppa dell'olio come in video (scoliamo il liquido in un contenitore). Svitiamo la protezione del contenitore dove è situato il filtro dell'olio; rimuoviamo il filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo dopo aver dato una pulita al sotto del motore. Infine rabbocchiamo il nuovo liquido nel motore e chiudiamo con il tappo di serraggio. Testiamo il funzionamento della moto.

Inserito il 9 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione filtro e olio su Moto Guzzi V 11: guida pratica

Il video guida mostra come effettuare la manutenzione di una Moto Guzzi V 11, sostituendo filtro e olio. La moto viene posizionata sul cavalletto originale e il perno della coppa dell'olio viene svitato con una chiave a bussola per far scendere il liquido in un contenitore. Successivamente, viene svitata la protezione del contenitore dove è situato il filtro dell'olio e il filtro usurato viene rimosso e sostituito con uno nuovo. Infine, viene rabboccato il nuovo liquido nel motore e testato il funzionamento della moto.

2. Tagliando Moto Guzzi V 11: operazione semplice

Il tagliando della Moto Guzzi V 11 è un'operazione semplice, poiché non ci sono molte carene da smontare. Il filtro dell'olio è situato all'interno della coppa dell'olio e viene rimosso con un tappo di alluminio. Dopo aver tolto il tappo e il bullone della coppa dell'olio, viene tolta la stima dell'olio e il filtro dell'olio usurato. Successivamente, viene sostituito il filtro dell'olio, l'olio, le candele e il filtro dell'aria.

3. Rimozione del tappo del filtro dell'olio: soluzioni alternative

Per togliere il tappo del filtro dell'olio, è necessario utilizzare una chiave specifica. Nel video guida, viene mostrato come utilizzare un esagono da 28 lavorato sotto la mola per portarlo a 27 come il tappo che andrà a svitare. Per rimuovere il filtro dell'olio, è necessario utilizzare una chiave specifica o inventarsi una soluzione. Nel video guida, viene mostrato come utilizzare una pinza a pappagallo per svitare il filtro.

4. Abitare il nuovo filtro dell'olio: consigli utili

Per abitare il nuovo filtro dell'olio, è necessario ungere il bordo di gomma del filtro con un po' di olio vecchio e stringerlo a dovere. Nel video guida, viene mostrato come provare a stringere il filtro a mano o utilizzare una chiave specifica. Tuttavia, se il filtro è stato stretto a morte, potrebbe essere necessario utilizzare una pinza a pappagallo per rimuoverlo.

5. Cambiare l'olio e il filtro senza la chiave specifica: trucchi e consigli

Il video mostra come cambiare l'olio e il filtro dell'olio della Moto Guzzi V11 Sport senza dover utilizzare la chiave specifica per il filtro metallico dell'olio. Inizialmente si mostra come rimuovere il filtro metallico dell'olio, che può essere difficile da rimuovere senza la chiave specifica. Si consiglia di distruggere il vecchio filtro per rimuoverlo e poi procedere con l'installazione del nuovo filtro.

6. Utilizzo della fascia di gomma per stringere il filtro dell'olio

Successivamente, si mostra come utilizzare una fascia di gomma per stringere il filtro dell'olio e avvitarlo senza dover utilizzare la chiave specifica. Si consiglia di utilizzare una fascia di gomma piuttosto che una fascia in cordura per garantire una maggiore tenuta e attrito.

7. Riempimento dell'olio e controllo del livello: consigli pratici

Una volta installato il nuovo filtro dell'olio, si procede con il riempimento dell'olio e il controllo del livello dell'olio. Si consiglia di riempire l'olio fino a tre quarti dell'astina per garantire il livello opportuno per questo tipo di moto.

8. Verdetto finale e trucchi per risparmiare denaro nella manutenzione della Moto Guzzi V 11.

Infine, si conclude il video con il verdetto finale e si consiglia di evitare il tappo dell'olio con la spina e di controllare il livello dell'olio con la moto dritta sulla serba di legno. Il video fornisce alcuni trucchi per risparmiare denaro e non dover acquistare la chiave specifica per il filtro metallico dell'olio.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Honda Vision 110 prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sopra a quello della trasmissione. Quando le viti che fissano tale pannello saranno state allentate, sarà possibile individuare il filtro dell'aria sottostante, che dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento. Dopo la rimozione sarà possibile inserire quello nuovo, coprendo poi il tutto con l'apposito carter e fissandone il coperchio con le viti precedentemente rimosse, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video