Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. V11
  6. : Sostituzione olio freni moto guzzi v11

Modello: Moto Guzzi V11
Parte: Olio Freni
Sostituzione olio freni moto guzzi v11

Provvedere allo smontaggio delle viti superiori dei coperchi delle vaschette olio freni destro e sinistro. Pulire l'interno dei tappi in presenza di ossido causato dalla vaschetta alluminio a contatto con l'olio freni. Rimuovere con una siringa l'olio vecchio dalla vaschetta. Aprire il condotto di spurgo sulla pinza con una chiave da 10 e collegare una bottiglia di plastica con all'estremità un manicotto in gomma. Mettere l'olio nuovo nella vaschetta, aprire lo spurgo sulla pinza e premere il freno fino a che il tubo non si riempe di olio, chiudere lo spurgo e portare l'olio a livello nella vaschetta. Ripetere l'operazione anche per il posteriore.

Inserito il 12 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione dell'olio dei freni e della frizione

Il video mostra come sostituire l'olio dei freni e dell'olio della frizione su una moto Guzzi. Prima di iniziare, è necessario smontare le viti superiori dei coperchi delle vaschette dell'olio freni destro e sinistro e pulire l'interno dei tappi in presenza di ossido causato dalla vaschetta alluminio a contatto con l'olio freni. Successivamente, l'olio vecchio viene rimosso dalla vaschetta utilizzando una siringa.

2. Spurgo dei freni

Per lo spurgo dei freni, si apre il condotto di spurgo sulla pinza con una chiave da 10 e si collega una bottiglia di plastica con all'estremità un manicotto in gomma. Si mette poi l'olio nuovo nella vaschetta, si apre lo spurgo sulla pinza e si preme il freno fino a che il tubo non si riempe di olio, si chiude lo spurgo e si porta l'olio a livello nella vaschetta. L'operazione viene ripetuta anche per il freno posteriore.

3. Spurgo della pompa della frizione

Per lo spurgo della pompa della frizione, si svita lo spurgo con una chiave da 8 e si rimuove il cappuccio con un cacciavite. Si procede poi con lo stesso sistema utilizzato per lo spurgo dei freni. Infine, si controlla che il pedale del freno, la leva del freno anteriore e la leva della frizione siano induriti e si è pronti per partire in sicurezza.

4. Trucchi e consigli utili per la manutenzione dei freni

In generale, il video fornisce dei trucchi utili per svitare le viti della vaschetta dei freni e per evitare che l'ossido causi problemi. Inoltre, viene mostrato il sistema per effettuare lo spurgo dei freni e della frizione in modo semplice ed efficace, senza far entrare bolle d'aria nel circuito. Infine, viene sottolineata l'importanza di controllare sempre il sistema dei freni prima di partire per garantire la sicurezza.

    Vedi anche

Come cambiare l'olio del motore di una Yamaha V Star?

Per cambiare l'olio del motore di una Yamaha V Star, inizia assicurandoti che il motore sia freddo. Solleva la moto con un cavalletto centrale o laterale per renderla stabile. Rimuovi il tappo dell'olio e il tappo del filtro dell'olio. Posiziona un contenitore sotto il tappo del carter per raccogliere l'olio usato. Svuota completamente l'olio usato. Rimuovi il filtro dell'olio usando una chiave adatta. Pulisci l'area del filtro e lubrifica il nuovo filtro con olio pulito prima di installarlo. Sostituisci il tappo del carter e il tappo del filtro. Aggiungi olio nuovo attraverso il bocchettone dell'olio, seguendo le specifiche del manuale del proprietario per tipo e quantità. Controlla il livello dell'olio con la bacchetta di misurazione e aggiungi olio se necessario. Accendi il motore e controlla che non ci siano perdite. Chiudi il coperchio dell'olio e pulisci eventuali residui.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video