Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. Le Mans 1000
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su Moto Guzzi Le Mans 1000

Modello: Moto Guzzi Le Mans 1000
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su Moto Guzzi Le Mans 1000

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una Moto Guzzi Le Mans 1000, in semplici passaggi. Innanzitutto andiamo a rimuovere i perni di fissaggio delle pastiglie dei freni, andando a battere da un lato e togliendoli con una pinza; dopodiché estraiamo le pastiglie dei freni che troviamo all'interno della pinza, facendo leva sul pistoncino in modo da farle uscire. A questo punto diamo una ripulita alla pinza dai residui carboniosi e rimontiamo in seguito le nuove pastiglie dei freni; applicare quindi il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 15 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una Moto Guzzi Le Mans 1000

Il video tutorial mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una Moto Guzzi Le Mans 1000. Il primo passo è rimuovere i perni di fissaggio delle pastiglie dei freni con una pinza. Successivamente, si estraggono le vecchie pastiglie facendo leva sul pistoncino e si pulisce la pinza dai residui carboniosi.

2. Montaggio delle nuove pastiglie dei freni e controllo del livello del liquido freni

Dopo aver pulito la pinza, si procede al montaggio delle nuove pastiglie dei freni e si segue il procedimento inverso per il rimontaggio. È importante controllare il livello del liquido freni nel serbatoio prima di resettare i pistoni della pinza. In caso di eccesso di liquido, si può utilizzare una siringa per ridurre il livello.

3. Rimozione delle vecchie pastiglie dei freni e inserimento delle nuove

Per rimuovere le pastiglie dei freni, si utilizza un paio di pinze per anelli elastici per riportare i pistoni a casa. Una volta rimossi i vecchi pad, si possono inserire i nuovi senza difficoltà. Si posiziona il pad e si utilizza uno dei perni per posizionare la molla di acciaio sopra di esso.

4. Centratura delle pastiglie sui dischi e controllo finale del livello del liquido freni

Dopo aver montato le nuove pastiglie, si pompa la leva dei freni per centrare le pastiglie sul disco. Infine, si rimette la copertura e si controlla il livello del liquido freni nel serbatoio. Il processo è simile per le pastiglie dei freni posteriori, anche se un po' più complicato perché sono sotto il disco.

    Vedi anche

Come si sostituisce la frizione della Triumph Tiger 1050?

La sostituzione della frizione sulla Triumph Tiger 1050 si effettua andando ad allentare i bulloni che fissano il carter posizionato in corrispondenza del fianco destro della moto, all'altezza della sella. Quando il rivestimento di tale carter sarà stato rimosso, sarà possibile accedere alla frizione sottostante, la quale dovrà essere estratta dal relativo alloggiamento allentandone tutte le corrispondenti viti di fissaggio. Una volta che la vecchia frizione sarà quindi stata estratta, sarà possibile inserire quella nuova all'interno del carter, fissandola con le apposite viti e chiudere tutto con il pannello.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video