Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. Le Mans 1000
  6. : Smontaggio del motorino di avviamento su Moto Guzzi Le Mans 1000

Modello: Moto Guzzi Le Mans 1000
Parte: Motorino Di Avviamento
Smontaggio del motorino di avviamento su Moto Guzzi Le Mans 1000

Utilizzando l'apposito pulsante laterale, rimuovete la sella e scollegate i poli della batteria (si parte sempre dallo scollegare il polo negativo). Ora abbassatevi e scollegate pure il piccolo cavetto del motorino di avviamento ben mostrato nel video. Svitate il bullone superiore del collegamento alla batteria e poi svitate i due bulloni posteriori che tengono in sede lo stesso motorino. Già fatto! Dopo questi semplici processi potete già rimuovere il motorino di avviamento guasto. Per il montaggio di quello nuovo non resta altro che procedere a ritroso. Ricollegate la batteria e verificatene il funzionamento.

Inserito il 1 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del motorino di avviamento dalla Moto Guzzi LeMans thousand

Il video mostra come rimuovere il motorino di avviamento da una Moto Guzzi LeMans thousand. Prima di iniziare, è necessario scollegare la batteria, partendo dal polo negativo. Successivamente, si scollega il piccolo cavetto del motorino di avviamento e si svitano i bulloni che lo tengono in sede. Una volta rimossa la vecchia parte, si può procedere al montaggio del nuovo motorino.

2. Composizione e funzionamento del motorino di avviamento

Il motorino di avviamento è composto da tre parti: il motore, l'assemblaggio del solenoide e la ruota dentata che si ingranano con la corona del volano. Il solenoide ha il compito di fornire corrente al motorino e di far uscire la ruota dentata per ingranare con la corona del volano. Il problema che si sta riscontrando è che la ruota dentata non ingranava sempre in modo affidabile, anche se il motore girava. Si sospetta che la ruota dentata sia usurata, ma le parti per i motorini Bosch non sono facilmente reperibili.

3. Problemi riscontrati e soluzioni possibili

Si sta cercando una soluzione al problema, che potrebbe essere la sostituzione della ruota dentata o del motorino di avviamento. Tuttavia, le parti per i vecchi motorini Bosch sono difficili da trovare, quindi potrebbe essere necessario riprofilare la ruota dentata. In ogni caso, verrà presa una seconda opinione prima di procedere con la riparazione.

4. Mostrare la soluzione trovata per il problema del motorino di avviamento

Nella seconda parte del video, verrà mostrata la soluzione trovata per risolvere il problema del motorino di avviamento. Inoltre, verrà mostrato come rimontare il nuovo motorino sulla Moto Guzzi LeMans thousand.

    Vedi anche

Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Yamaha XSR 900?

Per poter sostituire le pastiglie dei freni della Yamaha XSR 900 bisogna eseguire la medesima operazione sia per quanto riguarda le ruote anteriori, sia per quanto riguarda le ruote posteriori: bisognerà andare ad allentare le viti che fissano la pinza alla sua sede in modo che sia possibile staccarla. A questo punto si potrà sfilare il perno che blocca le pastiglie all'interno della pinza e successivamente si potranno sfilare completamente le pastiglie; adesso sarà possibile inserire quelle nuove all'interno della pinza, bloccandole con il perno corrispondente e fissando la pinza alla sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video