Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. Le Mans 1000
  6. : Come smontare la ruota anteriore sulla Moto Guzzi Le Mans 1000

Modello: Moto Guzzi Le Mans 1000
Parte: Ruota
Come smontare la ruota anteriore sulla Moto Guzzi Le Mans 1000

In questo video tutorial vedremo come smontare la ruota anteriore su una Moto Guzzi Le Mans 1000, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa andiamo a sollevare la nostra moto, usando un cric oppure il cavalletto anteriore; quindi procediamo con lo smontaggio delle pinze del freno anteriori, svitando le viti di fissaggio con una chiave a bussola, come illustrato nel video. Una volte rimosse entrambe le pinze possiamo svitare le viti delle forcelle e sfilare successivamente il perno centrale della ruota; non ci resta quindi che rimuoverla, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 3 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della ruota anteriore

Il video tutorial mostra come smontare la ruota anteriore di una Moto Guzzi Le Mans 1000 per sostituire la gomma. Innanzitutto, è necessario sollevare la moto con un cric o un cavalletto anteriore. Successivamente, si procede allo smontaggio delle pinze del freno anteriore, svitando le viti di fissaggio con una chiave a bussola. Una volta rimosse le pinze, si svitano le viti delle forcelle e si sfilano il perno centrale della ruota e la ruota stessa. Per il rimontaggio, si applica il procedimento inverso.

2. Rimozione dell'asse e della ruota

Dopo aver sollevato la moto, si rimuovono le pinze del freno anteriore svitando le viti di fissaggio con una chiave a bussola. In seguito, si allenta il dado dell'asse e si svitano le viti delle forcelle. A questo punto, l'asse dovrebbe scivolare via facilmente. Si rimuove quindi la ruota anteriore e si procede al rimontaggio seguendo il procedimento inverso.

3. Sostituzione della gomma e controllo dei cuscinetti

Una volta rimossa la ruota anteriore, si può procedere alla sostituzione della gomma. Nel video viene mostrato come pulire e ingrassare l'asse prima di rimontarlo. Inoltre, viene consigliato di controllare i cuscinetti della ruota per assicurarsi che funzionino correttamente. Una volta rimontata la ruota, si devono re-installare le pinze del freno anteriore.

4. Re-impostazione dei freni

Prima di utilizzare nuovamente la moto, è necessario re-impostare i freni. Poiché la Moto Guzzi Le Mans 1000 ha un sistema frenante collegato, è necessario pompare la leva del freno a pedale per riposizionare il disco del freno anteriore sinistro. Invece, la leva del freno sul manubrio serve per riposizionare il disco del freno anteriore destro. Infine, si consiglia di guidare con cautela per i primi chilometri dopo aver sostituito la gomma.

    Vedi anche

Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Yamaha XSR 900?

Per poter sostituire le pastiglie dei freni della Yamaha XSR 900 bisogna eseguire la medesima operazione sia per quanto riguarda le ruote anteriori, sia per quanto riguarda le ruote posteriori: bisognerà andare ad allentare le viti che fissano la pinza alla sua sede in modo che sia possibile staccarla. A questo punto si potrà sfilare il perno che blocca le pastiglie all'interno della pinza e successivamente si potranno sfilare completamente le pastiglie; adesso sarà possibile inserire quelle nuove all'interno della pinza, bloccandole con il perno corrispondente e fissando la pinza alla sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video