Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. Nevada
  6. : Come si sostituisce l'olio del cambio della Moto Guzzi Nevada?

Modello: Moto Guzzi Nevada
Parte: Olio Del Cambio
Come si sostituisce l'olio del cambio della Moto Guzzi Nevada?

Per poter sostituire l'olio del cambio della Moto Guzzi Nevada bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova in corrispondenza della parte posteriore della trasmissione, nella zona centrale inferiore della moto: sarà possibile raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Dopo che l'olio sarà fuoriuscito, sarà necessario chiudere il tappo di scarico ed effettuare il rabbocco: per eseguire quest'ultimo sarà necessario inserire il nuovo olio dallo sfiato che si trova sul fianco destro della moto, servendosi anche dell'utilizzo di un tubicino.

Inserito il 27 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione all'operazione di sostituzione dell'olio del cambio e della trasmissione

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio del cambio e della trasmissione della Moto Guzzi Nevada 750 IE, operazione da eseguire ogni 7500 km o ogni anno. Prima di tutto, è consigliabile far girare la moto per riscaldare l'olio e poi sollevare la moto su un cavalletto o su un supporto da officina per facilitare il drenaggio dell'olio esausto.

2. Sostituzione dell'olio del cambio

Per sostituire l'olio del cambio, si deve rimuovere il tappo di riempimento, poi allentare il tappo di scarico e raccogliere l'olio esausto in un recipiente. Dopo aver chiuso il tappo di scarico, si può effettuare il rabbocco inserendo il nuovo olio dallo sfiato sul fianco destro della moto.

3. Sostituzione dell'olio della trasmissione

Per la sostituzione dell'olio della trasmissione, si procede allo stesso modo: si rimuove il tappo di riempimento, si allenta il tappo di scarico e si raccoglie l'olio esausto. Dopo aver sostituito la guarnizione del tappo di scarico, si effettua il rabbocco con l'olio adatto.

4. Verifica del livello dell'olio e riavvio della moto

Una volta completata l'operazione, si può riavviare la moto e verificare che il livello dell'olio sia corretto. Il video è stato realizzato in modo chiaro e dettagliato, con l'obiettivo di rendere l'operazione accessibile anche ai meno esperti.

Come si sostituisce la marmitta del GasGas SM 700?

Per poter sostituire la marmitta del GasGas SM 700 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella al proprio alloggiamento: queste viti si trovano sul parafango posteriore, proprio dietro alla sella. Una volta che saranno state allentate, si potrà procedere allentando le viti che fissano il fianchetto laterale sinistro della moto, individuando la marmitta sottostante: quest'ultima potrà essere allentata rimuovendo le viti che la fissano ai suoi supporti e scollegandone le viti che la uniscono al condotto di scarico. A questo punto si potrà inserire la nuova marmitta, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video