Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. :
  5. F4 1000r
  6. : Smontaggio ruota anteriore su Mv Agusta F4

Modello: Mvagusta F4 1000r
Parte: Ruota
Smontaggio ruota anteriore su Mv Agusta F4

Vediamo in questo video come smontare la ruota anteriore su una Mv Agusta F4, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa andiamo a mettere il cavalletto anteriore della nostra moto, in modo da sollevare la ruota anteriore; dopodiché andiamo a svitare il bullone centrale del perno ruota, utilizzando una chiave a bussolotto. A questo punto allentiamo la vite che troviamo sotto la forcella ed estraiamo successivamente la ruota anteriore, come illustrato nel video; allontanare quindi le due pinze dei freni. Per il rimontaggio della ruota basterà applicare il procedimento inverso!

Inserito il 20 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare la ruota anteriore di una Mv Agusta F4

Il video mostra come smontare la ruota anteriore di una Mv Agusta F4. Per farlo, è necessario utilizzare un cavalletto anteriore per sollevare la moto e svitare il bullone centrale del perno ruota con una chiave a bussolotto. Successivamente, bisogna allentare la vite sotto la forcella e allontanare le due pinze dei freni per estrarre la ruota anteriore. Per il rimontaggio, basta seguire il procedimento inverso.

2. Consigli per l'utilizzo del cavalletto posteriore

Il video fornisce anche un consiglio su come utilizzare il cavalletto posteriore per sollevare la moto e rimuovere la ruota anteriore. Si devono utilizzare i piccoli pad che solitamente vengono inseriti sotto il forcellone per sollevare la moto con i ganci, posizionandoli invece sotto il supporto del freno. È importante allineare i pad al centro per evitare che la moto cada.

3. Un errore da evitare nella rimozione della ruota anteriore

Il video mostra anche un errore commesso durante la rimozione della ruota anteriore. L'autore dimentica di rimuovere le pinze dei freni prima di tentare di abbassare la ruota, causando dei graffi sulle ruote in carbonio. È quindi importante ricordarsi di rimuovere le pinze dei freni prima di procedere alla rimozione della ruota.

4. Consigli per mantenere organizzati gli strumenti e le parti

Infine, l'autore fornisce alcuni consigli utili per mantenere organizzati gli strumenti e le parti durante la rimozione e il rimontaggio della ruota anteriore. Ad esempio, consiglia di posizionare i bulloni delle pinze dei freni in modo da sapere da dove provengono, e di tenere gli strumenti al centro per poterli raggiungere facilmente da entrambi i lati della moto.

    Vedi anche

Come si regola il solenoide del carburatore sulla Gilera DNA 50?

Per poter regolare il solenoide del carburatore sulla Gilera DNA 50 bisogna andare innanzitutto a rimuovere il solenoide dal proprio alloggiamento: questo sarà accessibile dalla parte inferiore della moto, proprio sotto al parafango posteriore e in corrispondenza del forcellone posteriore. Il solenoide potrà essere rimosso dal suo alloggiamento allentandone le viti che lo fissano e scollegandone anche il connettore: così facendo sarà possibile regolarne l'intensità seguendo le indicazioni mostrate nel video. Dopo la regolazione sarà possibile montare di nuovo il solenoide, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video