Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. :
  5. Brutale 1078
  6. : Come si sostituisce il pignone della MV Agusta Brutale 1078RR?

Modello: Mvagusta Brutale 1078
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si sostituisce il pignone della MV Agusta Brutale 1078RR?

Per poter accedere al pignone della MV Agusta Brutale 1078RR e quindi sostituirlo, bisogna rimuovere lo spingidisco idraulico della frizione, rimuovendo le sue tre viti. Una volta sfilato lo spingidisco, si avrà accesso al carter della frizione. Questo dovrà essere sfilato, dopo aver rimosso le sue viti di fissaggio, facendo attenzione a non far uscire l'asta. Quando il pignone sarà visibile, bisognerà svitare il dado esagonale posto al suo centro e successivamente svitare il dado da 32, utilizzando un perno come mostrato in video. A questo punto il pignone e la rondella potranno essere sfilati, facendo posto ai nuovi pezzi, che dovranno essere montati procedendo a ritroso.

Inserito il 22 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il pignone della MV Agusta Brutale 1078RR per sostituirlo

Il video mostra come smontare il pignone della MV Agusta Brutale 1078RR per sostituirlo. Per accedere al pignone, bisogna rimuovere lo spingidisco idraulico della frizione e il carter della frizione. Una volta rimosso il carter, si può svitare il dado esagonale posto al centro del pignone e successivamente svitare il dado da 32. A questo punto, il pignone e la rondella possono essere sfilati e sostituiti con i nuovi pezzi.

2. Rimozione dello spingidisco idraulico della frizione e accesso al pignone

Per rimuovere lo spingidisco idraulico della frizione, bisogna rimuovere le sue tre viti e sfilare lo spingidisco. Dopo aver rimosso il carter della frizione, si può accedere al pignone e svitare i dadi necessari per rimuoverlo. Una volta rimosso il pignone, si può sostituirlo con un nuovo pezzo in acciaio. Infine, si può rimontare il tutto procedendo in senso inverso.

3. Consigli utili per la sostituzione del pignone e la manutenzione della moto

È importante fare attenzione a non far uscire l'asta quando si rimuove il carter del pignone. Inoltre, è consigliabile comprare un pignone in acciaio per la sostituzione. Il video mostra anche come ribattere la rondella che si trova sulla vite del pignone. Dopo aver sostituito il pignone, si può rimontare il carter della frizione e lo spingidisco idraulico.

4. Un tutorial dettagliato per la sostituzione del pignone sulla MV Agusta Brutale 1078RR

Il video è un utile tutorial per chi desidera sostituire il pignone della MV Agusta Brutale 1078RR. Il procedimento è spiegato in modo chiaro e dettagliato, anche se possono esserci eventuali imprecisioni. Il video fornisce anche consigli utili per la manutenzione della moto e mostra il risultato finale del lavoro svolto.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video