Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. :
  5. F4 750
  6. : Come si sostituisce la pompa dell'acqua della MV Agusta F4?

Modello: Mvagusta F4 750
Parte: Pompa
Come si sostituisce la pompa dell'acqua della MV Agusta F4?

Per poter sostituire la pompa dell'acqua della MV Agusta F4 bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano la carenatura sul fianco sinistro della moto, in modo tale che questa possa essere rimossa. Sarà possibile quindi avere accesso alla pompa dell'acqua sottostante, che dovrà essere liberata dal suo alloggiamento svitandone i bulloni di fissaggio e scollegandone il tubo ad essa collegato. Dopo che la vecchia pompa sarà stata liberata, sarà quindi possibile inserire quella nuova, fissandola con le proprie viti e collegandone il tubo. Infine si dovrà coprire il tutto installando nuovamente la carenatura sul fianco sinistro della moto.

Inserito il 5 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa dell'acqua sulla MV Agusta F4

In questo episodio di Euro Superbike Life, Derrick ci mostra come sostituire la pompa dell'acqua della sua MV Agusta F4. Per farlo, dovrà allentare i bulloni della carenatura sul fianco sinistro della moto per poter rimuoverla e avere accesso alla pompa dell'acqua sottostante. Dopo aver liberato la vecchia pompa, Derrick inserirà la nuova e la fisserà con le viti e il tubo collegato. Infine, coprirà il tutto reinstallando la carenatura.

2. Soluzione al problema di surriscaldamento della moto

Derrick ci spiega che ha portato tutte le sue moto, compresa la sua MV Agusta F4, nel garage di suo fratello in Massachusetts. In questo episodio, sostituirà la pompa dell'acqua con una pompa di design corso di Jet Prime, che risolve il problema di circolazione del liquido di raffreddamento sotto i 5.000 giri/min. Derrick ci mostra anche alcune soluzioni che avevano provato in precedenza per risolvere il problema di surriscaldamento della moto, come l'aggiunta di un interruttore manuale per il ventilatore.

3. Strumenti necessari per la sostituzione della pompa dell'acqua

Derrick ci mostra gli strumenti necessari per il lavoro, che sono pochissimi: un cacciavite, una chiave esagonale da 5 mm, una presa da 8 mm e una vaschetta per il liquido di raffreddamento. Ci tiene a sottolineare che il lavoro è molto semplice e richiede solo pochi strumenti.

4. Passaggi per la sostituzione della pompa dell'acqua

Infine, Derrick ci mostra come rimuovere la carenatura della moto per avere accesso alla pompa dell'acqua e ci mostra i passaggi da seguire per sostituire la vecchia pompa con quella nuova. Ci tiene a sottolineare che la sostituzione della pompa risolve il problema di surriscaldamento della moto e che è stata una modifica molto apprezzata da suo fratello.

5. Installazione della nuova pompa dell'acqua ad alte prestazioni

In questo video, Derek mostra come installare una nuova pompa dell'acqua ad alte prestazioni sulla sua MV Agusta F4 RR del 2012. Questa pompa dell'acqua è prodotta da Design Corse ed è di alta qualità, progettata per adattarsi a tutti i modelli F4 e B4. L'installazione di questa pompa dell'acqua migliora la circolazione del liquido di raffreddamento, il che significa che la moto funzionerà a temperature ottimali e perderà meno potenza. Derek spiega che questo non aggiunge potenza alla moto, ma aiuta a prevenire la perdita di potenza causata dal surriscaldamento.

6. Rimozione della vecchia pompa dell'acqua e installazione della nuova

Per installare la nuova pompa dell'acqua, Derek rimuove la vecchia copertura esterna della pompa dell'acqua e le viti di fissaggio. Poi, rimuove la vecchia pompa dell'acqua e la sostituisce con la nuova. Derek mostra come la nuova pompa dell'acqua sia molto più efficiente della vecchia, grazie alle sue alette più grandi e alla mancanza di spazi vuoti. Infine, Derek rimonta la copertura esterna della pompa dell'acqua e riempie il radiatore con il liquido di raffreddamento.

7. Altre modifiche alla moto di Derek

La nuova pompa dell'acqua non è l'unica modifica che Derek sta facendo alla sua moto. Inoltre, sta sostituendo tutte le sue vecchie tubazioni con tubazioni in silicone Samco e sta installando un nuovo fanale posteriore integrato. Derek sta anche aspettando la consegna delle sue nuove parti in fibra di carbonio da Motor Composites.

8. Annunci di futuri episodi e aggiornamenti sulla moto di Derek

Derek conclude il video dicendo che ci saranno altri episodi in cui mostrerà le altre modifiche che sta facendo alla sua moto. Inoltre, ha anche un'altra moto che sta preparando per una giornata in pista. Derek invita i suoi spettatori a iscriversi al suo canale e a rimanere sintonizzati per gli aggiornamenti futuri.

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video