Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Pathfinder
  6. : Come sostituire la cinghia della distribuzione su un Nissan Pathfinder

Nissan Pathfinder - Video Tutorial

Modello: Nissan Pathfinder MK 1, R50 - Anni 1996-2004
Parte: Comandi Climatizzatore
Operazione: Come sostituire la cinghia della distribuzione su un Nissan Pathfinder

Vediamo come sostituzione la cinghia della distribuzione su un Nissan Pathfinder. Apriamo il cofano motore e solleviamolo, mettiamolo in sicurezza con l'astina. Sconnettiamo con una pinza i cablaggi dell'alimentazione, smontiamo con un cacciavite il pannello insonorizzante in plastica. Solleviamo l'auto con un ponte a colonna per intervenire nella parte inferiore della stessa (se necessario). Con una chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua. Montiamo la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto.

Inserito il 13 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia della distribuzione su un Nissan Pathfinder del 2000

Il video mostra come sostituire la cinghia della distribuzione su un Nissan Pathfinder del 2000. Dopo aver aperto il cofano motore e sollevato l'auto, si procede allo smontaggio dei cablaggi dell'alimentazione e del pannello insonorizzante in plastica. Si allenta il rullo tendicinghia e si sfila la cinghia dalla sede, poi si svita il perno di serraggio del rullo tendicinghia e si rimuove la pompa dell'acqua. Si monta la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e la cinghia stessa, quindi si serrano il tutto.

2. Rimozione delle cinghie e del radiatore per la sostituzione della cinghia della distribuzione

Per procedere alla rimozione delle cinghie, si deve prima allentare i dadi del ventilatore. Si rimuove la cinghia dell'aria condizionata e quella del motore, poi si solleva l'auto per rimuovere la cinghia della pompa del servosterzo. Si procede poi alla rimozione del radiatore, svitando le clip dei tubi del raffreddamento e posizionando un secchio sotto per evitare perdite di liquido. Si rimuovono infine i bulloni del radiatore e si estrae l'intero componente.

3. Procedura dettagliata per la sostituzione della cinghia della distribuzione su un Nissan Pathfinder del 2000

Una volta rimosse le parti esterne, si passa alla rimozione della cinghia della distribuzione. Si allenta il rullo tendicinghia e si rimuove la cinghia dalla sede, poi si svita il perno di serraggio del rullo tendicinghia e si rimuove la pompa dell'acqua. Si monta la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e la cinghia stessa, quindi si serrano il tutto. Si procede infine al rimontaggio delle parti esterne, seguendo la procedura inversa.

4. Guida completa per la sostituzione della cinghia della distribuzione su un Nissan Pathfinder del 2000

Il video fornisce una guida dettagliata per la sostituzione della cinghia della distribuzione su un Nissan Pathfinder del 2000. Si inizia con lo smontaggio delle parti esterne, come i cablaggi dell'alimentazione e il pannello insonorizzante in plastica, per poi passare alla rimozione delle cinghie. Si rimuove il radiatore e si passa alla rimozione della cinghia della distribuzione, sostituendo la pompa dell'acqua e il rullo tendicinghia. Infine si procede al rimontaggio delle parti esterne, seguendo la procedura inversa.

5. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della tensioner su un motore Nissan

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la tensioner su un motore Nissan. Prima di iniziare, è importante verificare che i segni di sincronizzazione del motore siano allineati correttamente. Per rimuovere la cinghia di distribuzione, è necessario rimuovere la tensioner e le viti di fissaggio della copertura. La tensioner deve essere sostituita con una nuova, in quanto la vecchia potrebbe avere problemi con il cuscinetto. La nuova cinghia di distribuzione deve essere allineata con i segni di sincronizzazione del motore e la tensione deve essere regolata correttamente.

6. Verifica del corretto funzionamento del motore dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione

Una volta che la cinghia di distribuzione è stata sostituita, è importante verificare che il motore funzioni correttamente. Per fare ciò, è necessario girare il motore manualmente e verificare che non ci siano blocchi o problemi di tensione. Se tutto sembra funzionare correttamente, la copertura può essere rimessa in posizione.

7. Raccomandazioni del produttore per la sostituzione della cinghia di distribuzione e della tensioner su un motore Nissan

La sostituzione della cinghia di distribuzione e della tensioner è un'operazione importante che deve essere eseguita regolarmente per garantire il corretto funzionamento del motore. La Nissan raccomanda di sostituire la cinghia di distribuzione ogni 105.000 miglia o 84 mesi, a seconda di quale viene prima. Seguire le istruzioni del produttore per garantire una corretta sostituzione e per evitare danni al motore.

8. Importanza di rivolgersi a un meccanico professionista e all'utilizzo di parti di ricambio di alta qualità per la sostituzione della cinghia di distribuzione e della tensioner.

La sostituzione della cinghia di distribuzione e della tensioner può essere un'operazione complessa e richiede alcune competenze meccaniche. Se non si è sicuri di come eseguire questa operazione, è consigliabile rivolgersi a un meccanico professionista. Inoltre, è importante utilizzare solo parti di ricambio di alta qualità per garantire la sicurezza e la durata del motore.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video