Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Navara
  6. : Come smontare il filtro del gasolio su Navara

Nissan Navara - Video Tutorial

Modello: Nissan Navara D40 - Anni 2005-2015
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come smontare il filtro del gasolio su Navara

Smontare il filtro del gasolio su Navara per sostituirlo. Apriamo il cofano anteriore e vediamo lo smontaggio. Individuiamo il filtro del gasolio come in video. Scolleghiamo tutti i tubi di circolo insieme ai morsetti elettrici, svitiamo le viti di serraggio. Una volta scollegati tutti i tubi, rimuoviamo dal vano motore il contenitore del filtro. Sostituiamo il filtro usurato con uno nuovo. Montiamo il filtro del gasolio dentro il vano motore (colleghiamo tubi e cavetti) e serriamo le viti di serraggio. Chiudiamo il cofano anteriore a fine montaggio. Accendiamo e testiamo il funzionamento del motore.

Inserito il 16 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio su una Nissan Navara

In questo video, viene mostrato come sostituire il filtro del gasolio su una Nissan Navara durante la manutenzione dei 40.000 chilometri. Il filtro del gasolio č un componente spesso ignorato dai meccanici fai-da-te, ma il video dimostra che la sostituzione non č particolarmente complessa.

2. Dove si trova e come funziona il filtro del gasolio

Il filtro del gasolio si trova nel vano motore e ha un sensore di contaminazione avvitato nella parte inferiore. Č collegato al tubo di alimentazione del carburante dal serbatoio e al tubo che va al motore. In cima al filtro c'č una pompa manuale per riempire il nuovo filtro di carburante e pressurizzare la linea per far partire il motore.

3. Come scollegare il tubo di alimentazione e sostituire il filtro del gasolio

Per sostituire il filtro del gasolio, č necessario scollegare il tubo di alimentazione e bloccarlo per evitare che il carburante rientri nel serbatoio. Questo impedisce la perdita di pressione nella linea e semplifica la fase di riavvio del motore. Una volta che il tubo č stato bloccato, č possibile rimuovere il filtro vecchio e sostituirlo con uno nuovo.

4. Utilizzo di cacciavite e fascetta elastica per sostituire il filtro del gasolio

Il video mostra anche come utilizzare un cacciavite per rimuovere il vecchio filtro e come utilizzare una fascetta elastica per mantenere in posizione il tubo di alimentazione. Alla fine, il filtro del gasolio viene installato e i tubi di alimentazione vengono ricollegati. Il motore viene avviato per verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Come sostituire il filtro del carburante su un veicolo diesel

L'autore del video mostra come sostituire il filtro del carburante su un veicolo diesel. Prima di iniziare, prepara un po' di stracci per evitare che il carburante sporchi il vano motore. Poi, utilizza delle pinze per allentare la morsettiera del tubo del carburante e rimuovere il vecchio filtro. Prima di installare il nuovo filtro, lubrifica l'anello di tenuta con un po' di carburante pulito. Una volta installato il nuovo filtro, assicurati di serrare bene la morsettiera e di lubrificare l'anello di tenuta per evitare perdite di aria nel sistema.

6. L'importanza di utilizzare filtri originali e di controllare eventuali perdite di carburante

Il video consiglia di utilizzare solo filtri originali, poiché quelli di terze parti potrebbero non sigillare correttamente. Dopo aver installato il nuovo filtro, č importante riavviare il motore e verificare che non ci siano perdite di carburante. Infine, č necessario riempire l'olio nel motore prima di avviarlo.

7. Come riempire il nuovo filtro del carburante con carburante prima di installarlo

L'autore del video mostra anche come riempire il nuovo filtro con carburante prima di installarlo, in modo da evitare problemi di avviamento del motore. Una volta installato il nuovo filtro, č possibile avviare il motore e verificare che funzioni correttamente.

8. Consigli utili per la sostituzione del filtro del carburante su un veicolo diesel.

Il video fornisce utili consigli per la sostituzione del filtro del carburante su un veicolo diesel, come lubrificare l'anello di tenuta e utilizzare solo filtri originali. Seguendo questi consigli, č possibile sostituire il filtro del carburante in modo semplice e sicuro.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video