Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Sostituzione della lampadina del faro posteriore della Nissan Qashqai 2012

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J11 - Anni 2014-2022
Parte: Lampadina Faro Posteriore
Operazione: Sostituzione della lampadina del faro posteriore della Nissan Qashqai 2012

Come al solito, prima di ogni operazione di manutenzione, da eseguire, su qualsiasi automobile, è necessario posizionare l'automobile, stessa, su un piano oppure sul ponte, in maniera da svolgere il lavoro in maniera stabile e sicura. Quindi, per la sostituzione della lampadina del faro posteriore, apriamo il portellone del vano portabagagli posteriore. Ora, è necessario rimuovere il pannello del portellone, semplicemente, svitando la vite, situata all'interno della maniglia e tirando lungo il perimetro del pannello, stesso, in maniera da sbloccare le clips che lo tengono in posizione. In questo modo, abbiamo accesso alle lampadine della luce di retromarcia. Dopo aver scollegato l'alimentazione elettrica, ruotare, in senso antiorario, per estrarre il portalampadina e, poi, ruotare, nello stesso senso, la lampadina, per rimuoverla e sostituirla con quella nuova. Rimontiamo il tutto. A questo punto, svitiamo i 2 bulloni (che stanno sul battente del portellone) che fissano il blocco della freccia e lo rimuoviamo dalla sua sede. Scolleghiamo l'alimentazione elettrica e rimuoviamo la protezione della lampadina. Ora è possibile ruotare, la stessa, e tirarla fuori dalla sua sede. Montiamo la lampadina nuova e rimettiamo ogni elemento al suo posto. Così,il gioco è fatto!

Inserito il 4 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizionare l'auto e accedere alle lampadine di retromarcia

Il video fornisce istruzioni dettagliate su come sostituire le lampadine delle luci posteriori di un'automobile. Innanzitutto, è necessario posizionare l'auto su un piano stabile o su un ponte per garantire la sicurezza durante l'operazione. Successivamente, per accedere alle lampadine della luce di retromarcia, bisogna aprire il portellone del vano portabagagli posteriore e rimuovere il pannello del portellone svitando la vite nella maniglia e sbloccando le clips.

2. Sostituire le lampadine di retromarcia con precauzione

Dopo aver scollegato l'alimentazione elettrica, è possibile estrarre il portalampadina ruotandolo in senso antiorario e rimuovere la vecchia lampadina. Si consiglia di utilizzare dei guanti per evitare di depositare grasso e polvere sulle lampadine e provocare surriscaldamenti.

3. Rimuovere e sostituire le lampadine delle frecce

Per sostituire le lampadine delle frecce, è necessario rimuovere il blocco del faro dalla carrozzeria. Ciò può essere fatto rimuovendo le due viti nella giuntura del portello con una chiave a bussola da 10 e facendo ruotare il blocco del faro verso l'esterno. Una volta rimosso il connettore, è possibile accedere alle lampadine delle frecce aprendo le due linguette della base del connettore e rimuovendo la vecchia lampadina.

4. Rimontare tutto seguendo le istruzioni inverse

Infine, per rimontare tutto, basta seguire le istruzioni in senso inverso. Si consiglia di riposizionare la copertura in plastica del portellone con cura e di riavvitare la vita di sostegno. L'operazione è conclusa e le luci posteriori dell'auto sono state sostituite con successo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video