Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Murano
  6. : Smontare motorino il motorino di avviamento su Nissan Murano

Nissan Murano - Video Tutorial

Modello: Nissan Murano Z50, MK 1 - Anni 2003-2008
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Smontare motorino il motorino di avviamento su Nissan Murano

Come smontare il motorino di avviamento di una Nissan Murano? Vediamo come si smonta il pezzo danneggiato da dentro il vano motore. Scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione del motorino di avviamento con una pinza o cacciavite a seconda della pressione delle linguette. Smontiamo la batteria dell'auto e rimuoviamo il contenitore in plastica. Il otorino è posto sotto il contenitore. Svitiamo con una chiave a bussola i perni di serraggio del motorino di avviamento e rimuoviamo lo stesso dal vano motore. Sostituiamo il motorino di accensione con un pezzo uguale a quello smontato. Avviamo il veicolo dopo aver montato la batteria.

Inserito il 25 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema di avviamento della Nissan Murano del 2005

Il video spiega come smontare il motorino di avviamento di una Nissan Murano del 2005, situato sul lato passeggero sotto la batteria. Il proprietario del veicolo ha riscontrato problemi di avviamento al mattino, con un rumore di macinazione che dura da tre a cinque secondi. Prima di smontare il motorino, è importante controllare i livelli di liquido del veicolo per escludere altre cause del rumore.

2. Rimozione della batteria

Per smontare il motorino di avviamento, il primo passo è rimuovere la batteria. Dopo aver scollegato i terminali positivo e negativo, si rimuove il cavo della batteria e si svitano i cinque bulloni che tengono in posizione la base della batteria. Inoltre, si rimuove la scatola dei fusibili.

3. Visualizzazione del motorino di avviamento e preparazione per lo smontaggio

Una volta rimossa la base della batteria, si può vedere il motorino di avviamento. Prima di smontarlo, è consigliabile utilizzare un lubrificante a base di olio come il WD-40 per agevolare lo svitamento dei bulloni. Inoltre, è necessario rimuovere il tubo del liquido di trasmissione per poter rimuovere il motorino.

4. Smontaggio del motorino di avviamento

Per smontare il motorino di avviamento, si svitano i due bulloni che lo tengono in posizione. A questo punto, il motorino dovrebbe scivolare via senza difficoltà. Nel caso in cui il motorino non sia danneggiato, è possibile pulirlo e lubrificarlo per migliorarne il funzionamento. In caso contrario, sarà necessario sostituirlo con un pezzo nuovo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video