Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Rogue
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Nissan Rogue t32

Nissan Rogue - Video Tutorial

Modello: Nissan Rogue T32 - Anni 2014-2020
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Nissan Rogue t32

La guida mostra come eseguire la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Nissan Rogue t32. La prima operazione da eseguire è quella di smontare la ruota del lato da operare e sollevare il veicolo mettendolo in sicurezza; per svitare i bulloni della ruota, usare una chiave da 21 mm. A questo punto è necessario svitare i due bulloni da 14 mm di fissaggio della pinza al disco e metterla da parte prestando attenzione ai condotti idraulici di azionamento. Ora è possibile rimuovere le vecchie pastiglie semplicemente sfilandole dai supporti. Comprimere il pistone della pinza fino alla posizione più arretrata per permettere l’istallazione delle nuove pastiglie. Pulire le superfici con un getto d’aria o con un apposito spray e montare i nuovi pezzi frenanti aggiungendo del lubrificante specifico per evitare stridii. Rimontare la pinza freno e lo pneumatico. Controllare il funzionamento dei freni prima di prendere la strada.

Inserito il 21 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sicurezza e rimozione della ruota

La guida mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Nissan Rogue t32. La prima operazione da eseguire è quella di sollevare il veicolo in sicurezza e rimuovere la ruota del lato da operare. Successivamente, occorre svitare i bulloni di fissaggio della pinza al disco e rimuoverla con attenzione ai condotti idraulici di azionamento. Dopo aver rimosso le vecchie pastiglie, è necessario comprimere il pistone della pinza e pulire le superfici con un getto d'aria o con uno spray apposito.

2. Montaggio delle nuove pastiglie e controllo dei freni

Una volta pulite le superfici, è possibile montare le nuove pastiglie aggiungendo del lubrificante specifico per evitare stridii. Dopo aver montato le pastiglie, è necessario rimontare la pinza freno e lo pneumatico. Prima di prendere la strada, è importante controllare il funzionamento dei freni.

3. Rimozione della pinza freno e delle vecchie pastiglie

Per eseguire la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Nissan Rogue t32, è necessario sollevare il veicolo in sicurezza e rimuovere la ruota del lato da operare. Successivamente, occorre rimuovere la pinza freno e le vecchie pastiglie, comprimere il pistone della pinza e pulire le superfici con un getto d'aria o con uno spray apposito. Dopo aver montato le nuove pastiglie, è necessario rimontare la pinza freno e lo pneumatico.

4. Rimontaggio della pinza freno e controllo dei freni

Una volta rimontata la pinza freno e lo pneumatico, è importante controllare il funzionamento dei freni prima di prendere la strada. Per eseguire la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Nissan Rogue t32, è necessario prestare attenzione ai condotti idraulici di azionamento durante la rimozione della pinza freno e alle clip del wear strip durante l'installazione delle nuove pastiglie. Infine, è importante pompare il pedale del freno prima di muoversi.

    Vedi anche

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video