Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Altima
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Nissan Altima?

Nissan Altima - Video Tutorial

Modello: Nissan Altima L32 - Anni 2007-2012
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si sostituisce l'olio motore della Nissan Altima?

Per poter sostituire l'olio motore della Nissan Altima bisogna andare a sollevare l'auto, in modo che si possa avere un accesso più agevole alle componenti della parte inferiore del vano motore. Qui si troverà il tappo di scarico del serbatoio dell'olio, il quale dovrà essere svitato; in questo modo sarà possibile raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando tutto l'olio sarà fuoriuscito, bisognerà chiudere il tappo di scarico e procedere al rabbocco dalla parte superiore del vano motore: il tappo dell'olio si troverà proprio nella parte superiore del blocco motore.

Inserito il 19 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio motore di una Nissan Altima del 2012

Il video di Johnny DIY mostra come cambiare l'olio motore di una Nissan Altima del 2012. Per prima cosa, è necessario sollevare l'auto e posizionarla in modo da poter accedere facilmente alle componenti del vano motore. Successivamente, si deve svitare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio per farlo defluire in un recipiente posizionato sotto l'auto. Una volta che tutto l'olio è stato scaricato, si può procedere al rabbocco della nuova quantità di olio dalla parte superiore del vano motore.

2. Strumenti e precauzioni per il cambio dell'olio motore

Per effettuare il cambio dell'olio motore, Johnny consiglia di utilizzare una chiave a bussola da 14 millimetri per svitare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio. È importante che l'auto sia un po' riscaldata, in modo che l'olio possa defluire più velocemente e completamente. Dopo aver svitato il tappo, è necessario attendere alcuni minuti finché tutto l'olio non sia stato scaricato.

3. Sostituzione del filtro dell'olio durante il cambio

Una volta che l'olio esausto è stato raccolto, si può procedere alla sostituzione del filtro dell'olio. Il filtro si trova sul lato passeggero del motore e deve essere svitato con attenzione. Dopo averlo rimosso, si deve applicare un po' di olio fresco sull'anello di tenuta del nuovo filtro e avvitarlo al motore. Infine, si può aggiungere la nuova quantità di olio dall'alto del vano motore.

4. Controllo finale e creazione di un'etichetta per il prossimo cambio

Per concludere l'operazione, Johnny consiglia di controllare che tutto sia stato riavvitato correttamente e di creare un'etichetta con la data e il chilometraggio del cambio dell'olio. Questo aiuterà a ricordarsi quando sarà necessario effettuare il prossimo cambio. Infine, il video si conclude con un invito a iscriversi al canale di Johnny DIY e a lasciare un like al video se è stato utile.

    Vedi anche

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video