Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Sostituzione delle candelette della Nissan Qashqai 1.5 DCI

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J10 - Anni 2006-2014
Parte: Candelette
Operazione: Sostituzione delle candelette della Nissan Qashqai 1.5 DCI

Scopriamo oggi le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire le candelette del motore della Nissan Qashqai 1.5 DCI. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a scollegare il manicotto di aspirazione, svitando la vite della fascetta; dopodiché scolleghiamo i connettori delle candelette, utilizzando in seguito una chiave a bussolotto con prolunga per svitarle e rimuoverle, come illustrato nel video. A questo punto andiamo ad installare le nuove candelette, del tipo giusto e aventi lo stesso passo; effettuiamo il collegamento e fissiamo il manicotto di aspirazione!

Inserito il 28 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle candelette del motore di una Nissan Qashqai 1.5 DCI

In questo video, si mostra come smontare e sostituire le candelette del motore di una Nissan Qashqai 1.5 DCI. Innanzitutto, si apre il cofano motore e si scollega il manicotto di aspirazione, svitando la vite della fascetta. Successivamente, si scollegano i connettori delle candelette e si utilizza una chiave a bussolotto con prolunga per svitarle e rimuoverle. A questo punto, si procede all'installazione delle nuove candelette, del tipo giusto e aventi lo stesso passo, si effettua il collegamento e si fissano il manicotto di aspirazione.

2. Motivi per la sostituzione delle candelette e l'importanza di prestare attenzione

Il motivo per cui si stanno sostituendo le candelette è perché il codice diagnostico segnalava problemi nel circuito delle candelette e, inoltre, le candelette sono importanti per ridurre le emissioni e mantenere il DPF pulito. Nonostante ciò, è importante prestare attenzione durante la sostituzione delle candelette, perché se si rompono o si danneggiano, ci sarà bisogno di una costosa riparazione.

3. Rimozione del coperchio del motore e del tubo dell'intercooler

Il video mostra anche come rimuovere il coperchio del motore e il tubo dell'intercooler, il quale ha una clip posteriore molto difficile da rimuovere. Si consiglia di indossare guanti in lattice e di ruotare la clip per rimuoverla e riattaccarla. Inoltre, si dà un consiglio per rimuovere le vecchie candelette utilizzando la plastica del push on, che può essere utile quando si ha difficoltà a rimuoverle.

4. Consigli per serrare le nuove candelette

Infine, si raccomanda di non serrare troppo le nuove candelette per evitare di danneggiarle o di causare problemi di filettatura. Si consiglia di utilizzare la chiave a bussolotto per avere un'idea della forza necessaria e poi di utilizzare la chiave per serrare definitivamente le candelette. In generale, la sostituzione delle candelette non è un lavoro difficile, ma è importante prestare attenzione ai dettagli e, se necessario, rivolgersi a un meccanico professionista.

5. Sostituzione delle candele di accensione del motore

In questo video, il protagonista mostra come sostituire le candele di accensione del suo motore. Lavorare su un motore può essere complicato e richiedere attenzione, quindi se non si è sicuri di come farlo, è meglio portarlo in un'officina.

6. Strumenti e lubrificante utilizzati per la sostituzione delle candele di accensione

Il protagonista ha usato una chiave a barra e una presa per avvitare le candele, prima di usare la chiave per stringerle. Ha anche usato un lubrificante chiamato Plus Gas per facilitare la rimozione delle vecchie candele. È importante cambiare le candele quando il motore è caldo, ma non troppo caldo, per evitare di bruciarsi.

7. Attenzione e precisione necessarie per la sostituzione delle candele di accensione

Il lavoro non è stato difficile, ma richiedeva un po' di attenzione e precisione. È stato necessario prestare attenzione a dove si mettevano le viti e gli attrezzi per evitare di perderli o lasciarli incastrati. Il protagonista ha usato un foglio di plastica per tenere i suoi attrezzi vicino ai tergicristalli.

8. Rimontaggio delle parti del motore dopo la sostituzione delle candele

Il video mostra anche come rimontare le parti del motore dopo aver sostituito le candele. Il protagonista mette in posizione le parti e le stringe con le viti. È importante assicurarsi che ogni parte sia al suo posto e che non ci siano parti incastrate o fuori posto.

9. Tutorial utile su come sostituire le candele di accensione, ma attenzione ai rischi del fai-da-te sul motore

In generale, il video è un utile tutorial su come sostituire le candele di accensione di un motore. Il protagonista offre alcuni consigli utili e mostra come fare passo dopo passo. Tuttavia, è importante ricordare che lavorare su un motore può essere pericoloso se non si conoscono bene le procedure, quindi è meglio portarlo in un'officina se non si è sicuri di come farlo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video