Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Armada
  6. : Come si sostituisce l'alternatore della Nissan Armada?

Nissan Armada - Video Tutorial

Modello: Nissan Armada Ta60 - Anni 2004-2015
Parte: Alternatore
Operazione: Come si sostituisce l'alternatore della Nissan Armada?

Per poter sostituire l'alternatore della Nissan Armada bisogna andare a sollevare la macchina con un cric, in modo che si possano allentare i bulloni che fissano la ruota anteriore destra. Quest'ultima dovrà essere rimossa dal proprio alloggiamento, in modo che si possano allentare le viti che fissano la copertura interna del passaruota corrispondente. Sotto di essa, sarà possibile individuare le viti che fissano l'alternatore al proprio alloggiamento: una volta che queste saranno state allentate, sarà possibile scollegare anche i connettori collegati all'alternatore in modo che venga sostituito con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 14 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema con l'alternatore della Nissan Armada del 2008

Il video mostra come sostituire l'alternatore di una Nissan Armada del 2008. Il cliente si è lamentato di un problema con l'alternatore e il meccanico ha deciso di sostituirlo. Tuttavia, non è stato in grado di eseguire una diagnosi completa poiché la batteria era scarica. Dopo aver sollevato la macchina con un cric e rimosso la ruota anteriore destra e la copertura interna del passaruota corrispondente, il meccanico ha individuato le viti che fissano l'alternatore al proprio alloggiamento e ha scollegato i connettori collegati all'alternatore per sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio.

2. La rimozione dell'alternatore e dei suoi componenti

Dopo aver rimosso la fender liner, il meccanico ha avuto accesso al terminale B+ e al filo di segnale alla parte posteriore dell'alternatore. Ha quindi rimosso questi collegamenti e ha rimosso la puleggia del tensionatore per facilitare l'accesso al bullone inferiore del tensionatore. Dopo aver rimosso il tensionatore, il meccanico ha individuato il bullone superiore dell'alternatore e la staffa di fissaggio del bullone inferiore. Ha quindi rimosso questi componenti per rimuovere l'alternatore.

3. Il lavoro di sostituzione dell'alternatore non è così difficile come sembra

Il meccanico ha osservato che la rimozione dell'alternatore non è stata difficile come sembrava, nonostante l'aspetto complicato dei componenti. Ha quindi consigliato di non avere paura di questo lavoro, poiché è in realtà un lavoro abbastanza semplice. Dopo aver rimesso in posizione il tensionatore e la puleggia del tensionatore, il meccanico ha reinstallato l'alternatore e ha ricollegato i connettori. Ha quindi rimesso in posizione la fender liner e la ruota anteriore destra.

4. La posizione dell'alternatore e il processo di rimozione

Il video mostra il processo di sostituzione dell'alternatore su una macchina. Il meccanico mostra dove si trova l'alternatore e come rimuoverlo. Viene mostrato il supporto dell'alternatore e il bullone da rimuovere per scollegarlo. Il meccanico consiglia di rimuovere anche il tubo del radiatore e il serbatoio del liquido refrigerante per avere più spazio e facilitare il processo di rimozione dell'alternatore.

5. La sostituzione della cinghia e il rimontaggio dell'alternatore

Dopo aver rimosso l'alternatore, il meccanico mostra come rimuovere la vecchia cinghia e sostituirla con una nuova. Viene mostrato anche il processo di rimontaggio dell'alternatore. Il meccanico consiglia di rimontare l'alternatore dal basso, in quanto è più facile accedere ai bulloni di supporto in questa posizione.

6. Verificare il funzionamento dell'alternatore e sanguinare il sistema di raffreddamento

Una volta rimontato l'alternatore, il meccanico avvia la macchina per verificare che funzioni correttamente e che stia caricando la batteria. Viene mostrato anche il processo di sanguinamento del sistema di raffreddamento. Il meccanico consiglia di rimontare la cinghia dell'alternatore in modo che il puleggia del ventilatore sia l'ultima a essere rimontata.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video