Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Pathfinder
  6. : Come smontare il collettore di aspirazione nella Nissan Pathfinder?

Nissan Pathfinder - Video Tutorial

Modello: Nissan Pathfinder R51, MK 3 - Anni 2005-2012
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come smontare il collettore di aspirazione nella Nissan Pathfinder?

In questo tutorial possiamo vedere come smontare il collettore di aspirazione nella Nissan Pathfinder, operazione tutto sommato semplice. Prima di tutto attendiamo che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché apriamo il cofano e rimuoviamo la copertura di plastica. Allentiamo successivamente la fascetta metallica del grosso tubo sinistro, sblocchiamo le clip di fissaggio della scatola del filtro e rimuoviamo quest'ultima. Proseguiamo svitando i bulloni del corpo farfallato, quindi passiamo ai bulloni del collettore di aspirazione e separiamo quest'ultimo dalla testata del motore. Per montare l'eventuale ricambio basterà seguire la procedura inversa.

Inserito il 1 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il collettore di aspirazione sulla Nissan Pathfinder

Il tutorial mostra come smontare il collettore di aspirazione sulla Nissan Pathfinder. Prima di iniziare, è necessario assicurarsi che il motore sia freddo. Successivamente, si rimuove la copertura di plastica e si allenta la fascetta metallica del tubo sinistro. Si sbloccano le clip di fissaggio della scatola del filtro e si rimuove quest'ultima. Si procede svitando i bulloni del corpo farfallato e quelli del collettore di aspirazione per separarlo dalla testata del motore.

2. Procedura per il montaggio del collettore di aspirazione sulla Nissan Pathfinder

Per il montaggio dell'eventuale ricambio, si segue la procedura inversa. Si rimette il collettore di aspirazione al suo posto e si stringono i bulloni. Si rimette la scatola del filtro e si bloccano le clip di fissaggio. Si avvita la fascetta metallica del tubo sinistro e si rimette la copertura di plastica.

3. Ulteriori informazioni riguardo alla rimozione del collettore di aspirazione sulla Nissan Pathfinder

Il tutorial è stato realizzato su una Nissan Pathfinder con un sistema a doppio combustibile, quindi è necessario rimuovere anche le linee del gas. Inoltre, si consiglia di pulire l'area del corpo farfallato e del collettore di aspirazione prima di rimontarli.

4. Scopo del tutorial e canale di pubblicazione

Il tutorial è stato creato per aiutare a rimuovere il collettore di aspirazione in caso di problemi con l'ignizione. Il video è stato pubblicato su un canale YouTube ed è stato realizzato da un esperto di riparazioni automobilistiche.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video