Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Come sostituire la valvola EGR della Nissan Qashqai

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J11 - Anni 2014-2022
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come sostituire la valvola EGR della Nissan Qashqai

Sostituire la valvola Egr della Nissan Qashqai è un azione molto importante da eseguire ai primi segnali di cedimento. Iniziamo la sostituzione aprendo il cofano e rimuovendo il coperchio del motore. Continuiamo rimuovendo il condotto dell'aria del corpo farfallato per farlo sarà necessario rimuovere l'anello di serraggio usando un cacciavite piatto e infine estraiamolo. Con una chiave a bussola da 10 svitiamo la vite di fissaggio del condotto e rimuoverlo. Scollegate i tubi del filtro gasolio e infine rimuovi il supporto della sonda dell'olio con una chiave da 8mm. Adesso con una chiave a bussola rimuovete il debimetro dell'aria della valvola. Infine con una chiave a bussola da 10 mm rimuovete le viti che serrano la valvola. Rimosse le viti rimuoviamo la valvola EGR. Pulite il condotto dell'aria e del tubo della valvola prima di montare la nuova valvola. Per rimontare la valvola EGR dobbiamo eseguire lo stesso procedimento svolto per la rimozione ma a ritroso.

Inserito il 26 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La sostituzione della valvola EGR della Nissan Qashqai

La sostituzione della valvola EGR della Nissan Qashqai è un'azione importante da eseguire ai primi segnali di cedimento. Per iniziare, è necessario aprire il cofano e rimuovere il coperchio del motore. Successivamente, si procede alla rimozione del condotto dell'aria del corpo farfallato, svitando l'anello di serraggio e estraendolo. Con una chiave a bussola da 10, si svita la vite di fissaggio del condotto e lo si rimuove. Si procede poi a scollegare i tubi del filtro gasolio e a rimuovere il supporto della sonda dell'olio con una chiave da 8mm. Successivamente, si rimuove il debimetro dell'aria della valvola con una chiave a bussola e infine si rimuovono le viti che serrano la valvola con una chiave da 10 mm. Dopo aver rimosso le viti, si estrae la valvola EGR e si puliscono il condotto dell'aria e il tubo della valvola prima di montare la nuova valvola. Per il rimontaggio, si segue lo stesso procedimento svolto per la rimozione ma a ritroso.

2. La sostituzione della valvola EGR "Bolk"

La valvola EGR "Bolk" usata in questo video è disponibile solo sul sito Mister Auto e nel link nella descrizione. Per eseguire la sostituzione, è necessario spegnere l'auto, tirare il freno a mano e aprire il cofano. Si rimuove la copertura del motore per accedere alla valvola EGR e al suo condotto di aspirazione. I sintomi di un'avarie della valvola EGR possono includere perdita di potenza, problemi di iniezione e accensione di spie di segnalazione. Per accedere alla valvola EGR, è necessario rimuovere vari componenti, come il condotto dell'aria del corpo farfallato, i tubi del gasolio e il supporto della sonda dell'olio. Si svitano le viti che fissano il corpo farfallato e il condotto del debimetro dell'aria alla valvola EGR, quindi si rimuovono il corpo farfallato e il modulo del debimetro dell'aria. Si svita l'anello di serraggio del condotto d'entrata dell'aria del turbo e si rimuove. Successivamente, si svitano le viti che fissano il condotto di metallo alla valvola EGR e le viti che fissano la valvola EGR sul blocco motore. Dopo aver rimosso la valvola EGR, si svita l'altra estremità del condotto di metallo e si puliscono il condotto e il pezzo che fissa il motore alla valvola EGR. Infine, si rimonta la valvola EGR, si riavvitano le viti e si ricollegano i vari componenti.

3. Pulizia del sistema di iniezione

Per completare l'operazione, si consiglia di pulire anche il sistema di iniezione versando un detergente per iniettori nel serbatoio. Questo aiuterà a evitare problemi legati all'iniezione e a migliorare il rendimento del motore. Durante il rimontaggio, è importante prestare attenzione all'allineamento corretto della valvola EGR e delle viti per evitare danni alla filettatura. Infine, si ricollegano i vari componenti, come il condotto d'entrata dell'aria, i tubi del gasolio e la copertura del motore. L'operazione di sostituzione della valvola EGR è quindi completa.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video