Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come smontare e sostituire il filtro del gasoli su Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra J - Anni 2009-2016
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come smontare e sostituire il filtro del gasoli su Opel Astra

Vediamo come smontare e sostituire il filtro del gasolio presente su Opel Astra: solleviamo l'auto su un ponte a colonna o apposito crick, individuiamo il filtro del gasolio come in video. Con una chiave fissa svitiamo il perno che serra (possiamo usare anche una chiave a bussola) posti vicino al contenitore dove è situato il filtro del gasolio. Una volta smontato il filtro, rimuoviamolo dall'autovettura (sostituiamolo con un nuovo filtro). Infine rimontiamo il filtro all'annesso contenitore del filtro gasolio (colleghiamo tubi e cavetti)e serriamo i perni appositi. Chiudiamo il cofano anteriore in fine.

Inserito il 6 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro del gasolio su un'Opel Astra 1.6 diesel Ecoflex

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su un'Opel Astra 1.6 diesel Ecoflex. Prima di tutto, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna o un crick apposito per individuare il filtro del gasolio. Con una chiave fissa o a bussola, occorre svitare il perno che serra il contenitore del filtro del gasolio. Una volta smontato il filtro, si deve rimuoverlo dall'autovettura e sostituirlo con un nuovo filtro. Infine, il filtro deve essere rimontato all'annesso contenitore del filtro gasolio, collegando i tubi e i cavetti e serrando i perni appositi.

2. Strumenti necessari per la sostituzione del filtro del gasolio

Per la sostituzione del filtro del gasolio, sono necessari alcuni strumenti. In particolare, è utile avere a disposizione un cacciavite a testa piatta, una chiave fissa da 36 e un cricchetto. Prima di procedere con lo smontaggio, è importante prestare attenzione al perno che serra il contenitore del filtro del gasolio, in modo da evitare perdite di carburante. Una volta rimosso il vecchio filtro, si può procedere con l'installazione del nuovo filtro, assicurandosi di posizionarlo correttamente.

3. L'importanza della sostituzione regolare del filtro del gasolio

Il filtro del gasolio deve essere sostituito regolarmente, in quanto il suo funzionamento è fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell'auto. Infatti, il filtro è responsabile di filtrare le impurità presenti nel carburante, evitando che queste possano danneggiare il motore. Per questo motivo, è importante verificare periodicamente lo stato del filtro del gasolio e sostituirlo quando necessario.

4. Verifica del corretto funzionamento del nuovo filtro del gasolio

Per verificare il corretto funzionamento del nuovo filtro del gasolio, è necessario prima di tutto rimontarlo all'annesso contenitore del filtro gasolio, collegando i tubi e i cavetti e serrando i perni appositi. Successivamente, è consigliabile accendere l'auto e verificare che non ci siano perdite di carburante. In caso contrario, è necessario verificare la corretta serratura dei perni. In ogni caso, è importante prestare attenzione alla manutenzione del filtro del gasolio per garantire il corretto funzionamento dell'auto.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video