Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Mokka
  6. : Come sostituire il filtro dell'olio su Opel Mokka

Opel Mokka - Video Tutorial

Modello: Opel Mokka Mokka A - Anni 2012-2019
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire il filtro dell'olio su Opel Mokka

Come sostituire il filtro dell'olio su Opel Mokka? Vediamo in questo video guida come procedere alla sostituzione: apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso con l'asta in dotazione. Rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore, poi, con chiave a bussola o cacciavite rimuoviamo i perni di serraggio della fascetta in metallo del tubo di areazione (se necessario). Rimuoviamo il perno di serraggio del contenitore che contiene il filtro dell'olio sempre con la chiave a bussola. Estraiamo il filtro sporco e inseriamone uno nuovo. Infine rimontiamo il filtro e i pezzi annessi.

Inserito il 9 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'olio su un'Opel Mokka

Il video guida mostra come sostituire il filtro dell'olio su un'Opel Mokka. Dopo aver aperto lo sportello dell'auto e sollevato il cofano anteriore, si rimuove il pannello insonorizzante del motore e si toglie la fascetta del tubo di areazione. Successivamente, si rimuove il perno di serraggio del contenitore che contiene il filtro dell'olio e si estrae il filtro sporco. Infine, si inserisce un nuovo filtro e si rimontano i pezzi annessi.

2. Controllo dell'olio prima della sostituzione del filtro

Prima di procedere con la sostituzione del filtro dell'olio, si controlla la quantità e la condizione dell'olio presente nel motore dell'auto. Si verifica che ci sia abbastanza olio e che non ci siano frammenti o altri elementi non desiderati. In seguito, si fa scaldare l'auto per estrarre il maggior quantitativo di olio possibile.

3. Rimozione del vecchio filtro dell'olio

Per rimuovere il filtro dell'olio, si utilizza una chiave a bussola o un cacciavite. Si posiziona un contenitore sotto l'auto per raccogliere l'olio che fuoriesce. Dopo aver rimosso il vecchio filtro, si pulisce l'air housing e si sostituiscono i sigilli. Si inserisce il nuovo filtro e si rimonta il tutto.

4. Riempimento del motore con olio fresco dopo la sostituzione del filtro

Una volta sostituito il filtro dell'olio, si riempie il motore con olio fresco. Si fa partire l'auto per verificare che non ci siano perdite e che tutto funzioni correttamente. Se necessario, si può utilizzare un estrattore per rimuovere l'olio dal motore attraverso il dipstick. In alternativa, si può rimuovere il tappo di scarico dell'olio e farlo defluire in un contenitore.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video