Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come sostituire la turbina dell'Opel Astra H

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra H - Anni 2004-2010
Parte: Turbina
Operazione: Come sostituire la turbina dell'Opel Astra H

Se si notano perdite di potenza, fumo allo scarico ed uno strano fischio provenire dal vano motore, allora significa che ha ceduto la turbina che si trova nella parte anteriore del motore, praticamente subito sotto alla stecca del controllo livello olio motore; per poterla sostituire si raccomanda innanzitutto di far raffreddare il motore; si inizierà smontando il condotto di aspirazione, il corpo farfallato, il manicotto che collega la scatola del filtro aria alla turbina, lo scambiatore di calore, il collettore di scarico ed il compressore dell'aria condizionata per creare lo spazio necessario all'estrazione della turbina completa di catalizzatore.

Inserito il 23 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La sostituzione della turbina del motore Vauxhall 1.7 cdti

Il testo descrive la sostituzione della turbina del motore Vauxhall 1.7 cdti. Se si notano sintomi come perdite di potenza, fumo allo scarico e un fischio strano provenire dal vano motore, significa che la turbina è guasta. Per sostituirla, è necessario far raffreddare il motore e smontare il condotto di aspirazione, il corpo farfallato, il manicotto, lo scambiatore di calore, il collettore di scarico e il compressore dell'aria condizionata, per creare lo spazio necessario all'estrazione della turbina completa di catalizzatore.

2. Come rimuovere il vaso del motore Vauxhall 1.7 cdti

Per rimuovere il vaso del motore Vauxhall 1.7 cdti, è necessario rimuovere alcune parti. In primo luogo, bisogna rimuovere il clip e la tubazione, allentando le clip Jubilee su entrambi i lati. Successivamente, bisogna rimuovere quattro box da 10 mm e un bullone da 12 mm. Per rimuovere la tubazione tra l'EGR e il collettore di aspirazione, bisogna rimuovere tre bulloni da 12 mm. Per rimuovere la tubazione di aspirazione dell'aria, bisogna rimuovere una clip Jubilee, un bullone da 13 mm e un'altra clip Jubilee.

3. Come rimuovere la pompa dell'aria condizionata e il supporto per accedere al collettore di scarico

Per rimuovere la pompa dell'aria condizionata, bisogna rimuovere un bullone da 12 mm e rimuovere le tubazioni dalla parte superiore del serbatoio. Successivamente, bisogna rimuovere la cinghia ausiliaria e i tre bulloni da 12 mm che tengono la pompa al motore. Con i tre bulloni rimossi, si può sollevare la pompa e rimuoverla dalla posizione. Infine, bisogna rimuovere il supporto dell'aria condizionata per accedere all'ultimo bullone sul collettore di scarico e rimuovere sette dadi e due bulloni dal collettore di aspirazione.

4. Come rimuovere il filtro antiparticolato dal turbo

Per rimuovere il filtro antiparticolato dal turbo, bisogna rimuovere tre bulloni e rimuovere un supporto. Infine, bisogna rimuovere tre bulloni da 14 mm che collegano il collettore di scarico al collettore di aspirazione. Con questi passaggi, si può rimuovere l'intero gruppo di turbo e filtro antiparticolato dal motore Vauxhall 1.7 cdti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video