Video tutorial sul fai da te per auto e moto

Come sostituire il braccio oscillante della Opel Astra J

Modello: Opel Astra Astra J - Anni 2009-2016
Parte: Braccetto

Oggi vi spiegheremo come sostituire il braccio oscillante della Opel Astra modello J in autonomia. Per eseguirne la sostituzione dobbiamo sollevare il veicolo e rimuovere le ruote anteriori. Spazzoliamo il dado di fissaggio della testina del braccio oscillante dopo aver spruzzato il sbloccante. Con l'utilizzo della chiave a bussola con inserto da 15mm sblocchiamo il dado di fissaggio della testina del braccio oscillante. Rimuoviamo il flessibile del sensore ABS e con il piede di porco rimuoviamo il braccio oscillante dal porta mozzo. Con una chiave a bussola con inserto da 18mm svitiamo le due viti di fissaggio del gomito e rimuoviamo le viti. Rimuoviamo la vite di fissaggio anteriore del braccio oscillante e rimuoviamo il rivetto di fissaggio del parafango utilizzando un cacciavite a punta piatta. Rimuoviamo il parafango e con una chiave da 18 mm svitiamo la vite di fissaggio anteriore del braccio oscillante. Dopo aver rimosso il braccio procediamo con la sostituzione. Inseriamo il braccio oscillante nella parte posteriore e con un cacciavite allineiamo e serriamo la vite per poi inserire la parte anteriore. Agganciamo il rivetto e il sensore ABS. Stringiamo con una chiave dinamometrica il dado di blocco del braccio. Montiamo il parafango e le ruote anteriori.

Inserito il 6 Luglio 2025 da ScegliAuto

Guarda il video

Video correlati

Smontaggio bielletta barra stabilizzatrice antirollio
Smontaggio bielletta barra stabilizzatrice antirollio
Opel Astra (2004-2010 / Astra H) Se la vettura ? rigida e si ? abbassata sul lato posteriore il problema dipende dalla barra di torsione o sostegno della stessa, quindi procurare …
Sostituzione del motorino di accensione della Opel Astra
Sostituzione del motorino di accensione della Opel Astra
Opel Astra (1998-2006 / Astra G) Smontaggio del motorino di accensione della Opel Astra? Smontiamo il motorino di avviamento se danneggiato. Apriamo e solleviamo il cofano anteriore,…
Come sostituire la cuffia del semiasse della Opel Astra H
Come sostituire la cuffia del semiasse della Opel Astra H
Opel Astra (2004-2010 / Astra H) Vediamo in questo video come sostituire la cuffia del semiasse su una Opel Astra H: solleviamo l'auto e rimuoviamo la ruota. Sfiliamo il dado del sem…

Come si sostituisce la batteria del telecomando del Ford Transit?

Si potrà effettuare la sostituzione della batteria del telecomando del Ford Transit andando a schiacciare il pulsante che si troverà nella parte superiore del dispositivo, per fare in modo che il chiavino venga sollevato: una volta che sarà stato sollevato quest'ultimo, sarà possibile fare leva all'interno del relativo alloggiamento per poter staccare il pannello nella parte posteriore del dispositivo. Una volta che sarà stata effettuata la rimozione di questo pannello, sarà possibile sfilare la batteria sottostante per sostituirla con una nuova. Dopo la sostituzione si potrà chiudere il telecomando fissando nuovamente il pannello posteriore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video