Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come sostituire le pasticche anteriori su opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra G - Anni 1998-2006
Parte: Paraurti Posteriore
Operazione: Come sostituire le pasticche anteriori su opel Astra

Come sostituire le pasticche dei freni anteriori su una Opel Astra. In primis: solleviamo l'automobile su un punte a colonna (crick) fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere la ruota (con chiave telescopica o trapano ad aria compressa) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Smontiamo con cacciavite le pasticche da sostituire dalla pinza del mozzo della ruota, rimuoviamo la pinza del freno e successivamente il disco (se da sostituire). Andiamo a montare le nuove pasticche nella pinza freno. Serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Apprestiamoci a eseguire le stesse operazioni sulle altre pinze presenti sull'automobile.

Inserito il 10 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pasticche dei freni anteriori: sollevamento dell'auto e rimozione delle parti necessarie

Il seguente tutorial illustra come sostituire le pasticche dei freni anteriori su un'Opel Astra. Per prima cosa, è necessario sollevare l'automobile su un crick e rimuovere la ruota con i rispettivi perni. Successivamente, si svita il perno di blocco della pinza del freno e si rimuove la stessa dal supporto ruota. Con un cacciavite, si smontano le pasticche da sostituire dalla pinza del mozzo della ruota, si rimuove la pinza del freno e successivamente il disco (se da sostituire). Le nuove pasticche vengono poi montate nella pinza freno e si procede a serrare tutti i perni e a rimontare la ruota.

2. Attrezzi necessari per la sostituzione delle pasticche dei freni anteriori su un'Opel Astra

Per la sostituzione delle pasticche dei freni anteriori su un'Opel Astra, sono necessari diversi attrezzi, tra cui una spazzola metallica, un pulitore freni, del grasso al rame, una pasta antifischio per freni, una punta HEX N.H7, delle chiavi a bussola per dadi cerchio ruote N°17, un arretratore per pistoncini freni a disco, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, un giravite piatto e un piede di porco.

3. Passaggi successivi per la sostituzione delle pasticche dei freni anteriori su un'Opel Astra

Il tutorial prosegue illustrando i passaggi successivi per la sostituzione delle pasticche dei freni anteriori su un'Opel Astra, tra cui la separazione delle pastiglie dei freni con un piede di porco, la rimozione dei tappi dei parapolvere delle guide pinza freno con un giravite piatto e lo svitamento dell'attacco della pinza freno con una chiave HEX N.H7 e una chiave a cricchetto. Si procede poi alla rimozione della pinza del freno, delle pastiglie del freno e della molla di ritenuta della pinza del freno.

4. Passaggi finali per la sostituzione delle pasticche dei freni anteriori su un'Opel Astra

Infine, il tutorial illustra i passaggi finali per la sostituzione delle pasticche dei freni anteriori su un'Opel Astra, tra cui la pulizia del sostegno pinza freno da sporco e polvere con una spazzola metallica e un pulitore freni, l'installazione delle nuove pastiglie freni, la tratta del supporto della pinza freno laddove fa contatto con le pastiglie freno con una pasta antifischio e il serraggio degli elementi di fissaggio della pinza del freno con una chiave HEX N.H7 e una chiave dinamometrica. Infine, si avvitano i bulloni delle ruote, si rimette il veicolo per terra e si controlla il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video