Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Sostituzione braccetto sterzo Opel Corsa D

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Braccetto
Operazione: Sostituzione braccetto sterzo Opel Corsa D

In questo video tutorial vedremo come smontare il braccetto dello sterzo di un Opel Corsa. Per prima cosa rimuoviamo la ruota anteriore rimuovendo i bulloni e solleviamo l'auto con il cric. Quindi con una chiave inglese da 22 mm andiamo a svitare il dado della testina dello sterzo: sbloccare il dado della testina con una chiave a bussola. Adesso spingiamo il dado in modo da sganciare la testina del braccetto. Svitiamo per estrarla. Per estrarre il braccetto tagliamo il soffietto e andiamo a usare l'apposito attrezzo per riuscire ad estrarre la bielletta, come nel video. Dopodiché rimontare il tutto!

Inserito il 18 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del braccetto dello sterzo di un'Opel Corsa

Il video tutorial mostra come smontare il braccetto dello sterzo di un'Opel Corsa. Per prima cosa, è necessario rimuovere la ruota anteriore e sollevare l'auto con il cric. Successivamente, si usa una chiave inglese da 22 mm per svitare il dado della testina dello sterzo e si spinge il dado per sganciare la testina del braccetto. Si svita quindi la testina per estrarla e si taglia il soffietto per estrarre la bielletta.

2. Estrazione della bielletta e sostituzione della guarnizione

Per estrarre la bielletta, si utilizza un estrattore per biellette, che permette di sbloccare il tutto senza fatica. Si inserisce l'estrattore fino alla parte fissa della bielletta e si usa una chiave a bussola per ruotarla in senso antiorario. Dopo aver rimosso l'estrattore, si rimuove la guarnizione spagna dalla cremagliera dello sterzo con un piccolo cacciavite piatto e si ingrassa la nuova guarnizione prima di metterla in posizione.

3. Montaggio dei nuovi pezzi e chiusura del bordo metallico

Si inserisce quindi il nuovo soffietto e il grasso al silicone fornito con il kit e si mette in posizione il nuovo bloccaggio di plastica. Si chiude il bordo metallico stando attenti a non sforzare troppo per non tagliarlo e si fanno i segni sui nuovi pezzi. Si ingrassa la filettatura dell'abi e letta e si posiziona il nuovo contro dato in cima. Infine, si rimonta la testina stando attenti al segno e si stringe con una chiave a bussola con inserto da 17.

4. Importanza di intervenire sul sistema di sterzo dell'auto

Durante l'operazione, è importante intervenire sul sistema di sterzo dell'auto quando è regolato e perfettamente allineato per garantire un perfetto controllo della vettura e un'usura regolare dei pneumatici anteriori. Un controllo della geometria effettuato da un professionista garantirà che il sistema di sterzo sia perfettamente a posto e funzionante. L'operazione si conclude rimontando le ruote, abbassando l'auto e stringendo bene i bulloni.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video