Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come rimuovere il pannello della portiera di una Opel Zafira

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira Zafira C, MK 3 - Anni 2011-2019
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Come rimuovere il pannello della portiera di una Opel Zafira

Prima di iniziare, dovremo aprire la portiera, ottenendo così lo spazio per poter lavorare. Iniziamo quindi con il rimuovere le coperture di plastica, rivelando così le viti che fissano la portiera. Procediamo quindi con il svitare e rimuovere queste viti. Una volta che avremo rimosso queste viti, potremo procedere con l'inserire la punta di un utensile sottile ma resistente nella fessura tra il pannello della portiera e la portiera stessa, per poi fare leva lungo tutto il perimetro della portiera. Così facendo, avremo distaccato il pannello. Per riuscire a rimuoverlo del tutto dovremo semplicemente disconnettere lo spinotto del finestrino, ed avremo terminato con successo lo smontaggio.

Inserito il 29 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della portiera della Voxel Saphira del 2015 per sostituire un attuatore di blocco

Il video mostra come smontare la portiera di una Voxel Saphira del 2015 per sostituire un attuatore di blocco. Per rimuovere la portiera, è necessario rimuovere le coperture di plastica e le viti che fissano la portiera. Successivamente, inserendo la punta di un utensile sottile tra il pannello della portiera e la portiera stessa, è possibile fare leva lungo tutto il perimetro della portiera per distaccare il pannello. Una volta rimosso il pannello, è necessario disconnettere lo spinotto del finestrino per rimuoverlo completamente.

2. Accesso all'attuatore di blocco e apertura dell'involucro di metallo

Una volta rimosso il pannello, è possibile accedere all'attuatore di blocco, che è fissato con tre viti Torx T30. Inoltre, la leva che apre la portiera è bloccata all'interno di un involucro di metallo che deve essere aperto per rimuovere l'attuatore. Per aprire l'involucro, è necessario aprire una clip gialla e scollegare il connettore.

3. Attenzione al materiale fonoassorbente durante lo smontaggio della portiera

Durante lo smontaggio della portiera, è importante prestare attenzione al materiale fonoassorbente che ricopre la portiera. Questo materiale può essere delicato e deve essere rimosso con cura per evitare di danneggiarlo. Inoltre, una volta rimossa la portiera, è possibile accedere alle parti interne della portiera, come il finestrino.

4. Processo di rimontaggio della portiera simile a quello dello smontaggio

Il video non mostra il rimontaggio della portiera, ma il processo è simile a quello dello smontaggio. Una volta sostituito l'attuatore di blocco, è necessario ricollegare il connettore e richiudere l'involucro di metallo. Successivamente, il pannello della portiera deve essere riposizionato e fissato con le viti. Infine, è necessario ricollegare lo spinotto del finestrino e riposizionare le coperture di plastica.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video