Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come smontare il pannello portiera di una Opel Zafira?

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 2, A05, Zafira B - Anni 2005-2011
Parte: Portiera
Operazione: Come smontare il pannello portiera di una Opel Zafira?

Prima di iniziare, dovremo assicurarci di avere sotto mano un cacciavite Torx. Iniziamo dunque con il svitare tutte le viti che fissano il pannello. Le prime due viti le troviamo sui lati del pannello porta, per avere accesso alla terza dovremo andare a rimuovere la copertura con un oggetto sottile ma che deve essere un minimo resistente. Una volta rimossa questa copertura, avremo accesso alle altre due viti, che andremo a svitare. L'ultima vite la possiamo trovare dietro la maniglia d'apertura interna, ma anch'essa è nascosta da una plastica protettiva. Questa plastica protettiva presenta una piccola fessura, in cui potremo inserire un cacciavite a taglio, per poi fare leva e rimuoverla. Procederemo a svitare l'ultima vite. Adesso dovremo sganciare la porta dai ganci, utilizzando l'attrezzo che avete adoperato prima, ma facendo attenzione ai cablaggi interni. Prima di smontare del tutto il pannello, assicuriamoci che il finestrino sia abbassato. Appurato ciò, non ci rimane altro se non sollevare verso l'alto il pannello. Prima di allontanarlo, è necessario scollegare lo spinotto che collega i comandi della portiera. A questo punto avrete smontato il pannello portiera.

Inserito il 21 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare la porta di un'Opel Zafira B: strumenti necessari e viti da svitare

Il tutorial spiega come smontare la porta di un'Opel Zafira B. Prima di iniziare, è necessario avere un cacciavite Torx. Ci sono 5-6 viti da svitare per rimuovere il pannello porta. Le prime due viti si trovano sui lati del pannello, mentre la terza è nascosta sotto una copertura che deve essere rimossa con un oggetto resistente. Le ultime due viti si trovano dietro la plastica protettiva della maniglia d'apertura interna, che può essere rimossa con un cacciavite a taglio.

2. Sganciare la porta dai ganci e scollegare i cablaggi interni

Dopo aver svitato tutte le viti, è necessario sganciare la porta dai ganci, facendo attenzione ai cablaggi interni. Prima di sollevare il pannello, è importante assicurarsi che il finestrino sia abbassato. Una volta sollevato il pannello, è necessario scollegare lo spinotto che collega i comandi della portiera.

3. Fare attenzione ai fili elettrici durante lo smontaggio della porta

Il tutorial consiglia di fare attenzione ai fili elettrici durante lo smontaggio della porta. Ci sono alcune parti che possono essere rimosse senza utilità, ma le viti principali si trovano dietro il pannello. Per rimuovere il pannello, è necessario utilizzare un accessore per sollevare le accroche.

4. Utilizzare un accessore per sollevare le accroche e rimuovere il pannello

Infine, il tutorial spiega che per rimuovere la porta è necessario sollevare insieme le parti che si trovano dietro e dietro la maniglia d'apertura interna. Una volta rimossi tutti i componenti, la porta può essere smontata completamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video