Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Come sostituire il blocchetto di accensione su Opel Meriva?

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva MK 1, Meriva A - Anni 2003-2010
Parte: Serratura
Operazione: Come sostituire il blocchetto di accensione su Opel Meriva?

Qualora su Opel Meriva, prodotte dal 2003 al 2010, si dovesse rompere il blocchetto di accensione, sarà necessario sostituirlo. Ecco come fare: sarà innanzitutto necessario smontare, tramite un cacciavite torx, le plastiche che avvolgono lo sterzo. Dopodiché, per sfilare il blocchetto, sarà necessario premere sulla leva posta nella parte superiore, alla base dello stesso, e contemporaneamente tirare verso l'esterno. Dunque basterà inserire il nuovo blocchetto di accensione nella stessa posizione ed infine rimontare le plastiche. Bisogna ricordarsi che per accendere l'auto è necessario il codice emesso dal telecomando e codificato dalla centralina situata dalla parte opposta dello sterzo rispetto al blocchetto di accensione; dunque la nuova chiave andrà inserita tenendo vicino il telecomando. Sarà importante però non buttare la vecchia chiave perché potrà essere utilizzata per le serrature esterne della vettura.

Inserito il 25 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del blocchetto di accensione su un'Opel Meriva

Il video mostra come sostituire il blocchetto di accensione su un'Opel Meriva prodotta tra il 2003 e il 2010. Prima di iniziare, sarà necessario smontare le plastiche che avvolgono lo sterzo con un cacciavite torx. Per sfilare il blocchetto di accensione, sarà necessario premere sulla leva posta nella parte superiore e tirare verso l'esterno. Il nuovo blocchetto andrà inserito nella stessa posizione e le plastiche dovranno essere rimontate.

2. Codifica della nuova chiave per accendere l'auto

È importante tenere presente che per accendere l'auto è necessario il codice emesso dal telecomando e codificato dalla centralina situata dalla parte opposta dello sterzo rispetto al blocchetto di accensione. La nuova chiave andrà inserita tenendo vicino il telecomando. Inoltre, non bisogna buttare la vecchia chiave perché potrà essere utilizzata per le serrature esterne della vettura.

3. Utilizzo della vecchia chiave per aprire le serrature esterne della vettura

Il video mostra anche come inserire il chip nella nuova chiave per poter accendere l'auto. Tuttavia, la nuova chiave non potrà essere utilizzata per aprire le portiere. Per questo motivo, è consigliabile tenere la vecchia chiave per poter aprire le serrature esterne della vettura.

4. Acquisto del blocchetto di accensione su internet e utilizzo della chiave originale

Il blocchetto di accensione può essere acquistato facilmente su internet a un prezzo accessibile. Tuttavia, le chiavi fornite con il nuovo blocchetto sono vuote e non hanno alcun codice. Per poter accendere l'auto, sarà necessario avvicinare la chiave originale al nuovo blocchetto in modo che il sistema riconosca il chip. In alternativa, si potrebbe utilizzare un chip inserito all'interno del telecomando originale.

5. Sostituzione economica del blocchetto della chiave della macchina

Il video mostra come sostituire il blocchetto della chiave della macchina in modo economico. L'autore spiega che il costo del blocchetto originale è molto alto, quindi ha deciso di acquistare un pezzo compatibile a basso costo su Amazon. Dopo aver smontato il vecchio blocchetto, l'autore mostra come inserire il nuovo pezzo e come trasferire il chip dalla vecchia chiave alla nuova.

6. Rinforzo del blocchetto e utilizzo di un altro telecomando per il chip

L'autore consiglia di rinforzare la parte del blocchetto che si piega facilmente con un po' di silicone spray e di utilizzare un altro telecomando per il chip, in modo da non dover portare sempre con sé la chiave completa. Inoltre, mostra come inserire il chip all'interno della chiave, se possibile.

7. Verifica del funzionamento del telecomando e rimontaggio delle parti della chiave

Dopo aver montato il nuovo blocchetto, l'autore ripristina il telecomando e verifica che funzioni correttamente. Infine, mostra come rimontare tutte le parti della chiave e consiglia di utilizzare della colla per assicurare il chip al suo posto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video