Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Mokka
  6. : Sostituzione olio motore e filtro olio Opel Mokka 1.6 CDTI

Opel Mokka - Video Tutorial

Modello: Opel Mokka Mokka A - Anni 2012-2019
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio motore e filtro olio Opel Mokka 1.6 CDTI

In questo video guida vedremo come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio di un'Opel Mokka 1.6 CDTI. Come prima cosa solleviamo la vettura e con una chiave a bussolotto svitiamo il bullone di sfogo dell'olio, facendolo fuoriuscire in un recipiente per una ventina di minuti; quindi avvitare il bullone. A questo punto andiamo a svitare il bullone del filtro dell'olio, che troviamo subito accanto alla coppa dell'olio, e rimuoviamo quest'ultimo; sostituiamolo con quello nuovo, del tipo giusto, inserendo correttamente la guarnizione. Non ci resta che inserire il nuovo olio motore nell'apposito foro!

Inserito il 1 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione olio motore e filtro dell'olio su Opel Mokka 1.6 CDTI

Il video guida mostra come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su un'Opel Mokka 1.6 CDTI. La prima cosa da fare è sollevare la macchina e svitare il bullone di sfogo dell'olio per farlo fuoriuscire in un recipiente per circa venti minuti. Successivamente, si deve svitare il bullone del filtro dell'olio e rimuoverlo, sostituendolo con uno nuovo del tipo corretto e inserendo la guarnizione nel modo giusto. Infine, si inserisce il nuovo olio motore nell'apposito foro.

2. Passi preliminari alla sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio

È consigliabile aprire il bouchon di riempimento dell'olio e tirare la jauge per far uscire l'aria. Tutta l'operazione si svolge sotto la macchina. Il filtro dell'olio si trova nella cloche in plastica accanto alla coppa dell'olio e si svita con una chiave di 24. C'è un piccolo bouchon per svuotare l'olio che si trova all'interno del filtro. Si consiglia di rimontare il bouchon prima di riempire l'olio per evitare di farlo fuoriuscire.

3. Sostituzione del filtro dell'olio

Una volta rimossa la cloche, si può sostituire il filtro. Si rimuove il vecchio filtro e si sostituisce con uno nuovo del tipo giusto, inserendo correttamente la guarnizione. Si pulisce il tutto e si rimonta la cloche. Si consiglia di non serrare troppo. Infine, si riempie l'olio motore nell'apposito foro, facendo attenzione a non superare la quantità di 5 litri.

4. Guida dettagliata per la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio

Il video guida fornisce tutti i dettagli per effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio su un'Opel Mokka 1.6 CDTI. Si consiglia di fare l'operazione con il motore caldo per far scorrere l'olio più facilmente. Inoltre, è importante scegliere il tipo di olio motore e filtro giusti per il proprio veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video