Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come sostituire la ventola del climatizzatore sulla Opel Corsa D

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come sostituire la ventola del climatizzatore sulla Opel Corsa D

Oggi vedremo come smontare e sostituire la ventola dell'abitacolo o del climatizzatore su una Opel Corsa D, seguendo le istruzioni passo passo. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo col rimuovere il cassetto portaoggetti; per farlo apriamo lo sportello e svitiamo tutte le viti di fissaggio, utilizzando una chiave torx. A questo punto andiamo a scollegare il connettore elettrico della ventola e svitiamo le viti di fissaggio delle staffe per rimuoverla, come illustrato nel video; non ci resta che sostituirla con quella nuova e rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 28 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la ventola dell'abitacolo o del climatizzatore su una Opel Corsa D

Il video mostra come sostituire la ventola dell'abitacolo o del climatizzatore su una Opel Corsa D, con istruzioni passo passo. Per prima cosa, bisogna rimuovere il cassetto portaoggetti svitando tutte le viti di fissaggio con una chiave torx e scollegare il connettore elettrico della ventola. Successivamente, si svitano le viti di fissaggio delle staffe per rimuoverla e sostituirla con quella nuova. Infine, si rimonta il tutto applicando il procedimento inverso.

2. Strumenti necessari per svolgere il lavoro

Per svolgere il lavoro sono necessari alcuni strumenti come una chiave torx, un riduttore per il ratchet, una morsetta, un cacciavite e un socket da 5,5 ml. Nel caso non si disponga di alcuni di questi strumenti, si possono utilizzare dei trucchetti come ad esempio limare un cacciavite per farlo entrare nella vite torx.

3. Rimozione della parte di plastica che copre la ventola e la scatola dei fusibili

Il video mostra anche come rimuovere la parte di plastica che copre la ventola e la scatola dei fusibili. Inoltre, viene spiegato come scollegare il connettore elettrico della ventola e come rimuovere le viti di fissaggio delle staffe. Nel caso in cui le viti siano difficili da rimuovere, si può utilizzare un dremel o una sega per fare dei tagli nelle staffe.

4. Guida dettagliata per sostituire la ventola dell'abitacolo o del climatizzatore

In conclusione, il video fornisce una guida dettagliata per sostituire la ventola dell'abitacolo o del climatizzatore su una Opel Corsa D. Seguendo le istruzioni passo passo e utilizzando gli strumenti adeguati, è possibile svolgere il lavoro in modo semplice e veloce.

5. Come sostituire il ventilatore di un'auto (parte 1)

Questo video è il seguito di una precedente spiegazione su come sostituire il ventilatore di un'auto. Il narratore mostra come rimuovere i tre viti che tengono il ventilatore al suo alloggiamento, utilizzando una chiave a bussola o delle pinze. Successivamente, mostra come sostituire il ventilatore con uno nuovo e come collegare i fili elettrici. Infine, mostra come testare il funzionamento del nuovo ventilatore.

6. Rimozione del vecchio ventilatore e sostituzione con uno nuovo (parte 2)

Il narratore spiega che, se si ha difficoltà a rimuovere le viti, si può utilizzare un cacciavite o delle pinze per bloccare il lato piatto della vite e girare l'altra estremità. Una volta rimosse le viti, il vecchio ventilatore può essere rimosso e sostituito con uno nuovo. Il narratore consiglia di iniziare a rimontare le viti dalla parte anteriore dell'auto.

7. Collegamento dei fili elettrici e test del funzionamento del ventilatore

Dopo aver sostituito il ventilatore, il narratore mostra come collegare i fili elettrici alla sua presa. Consiglia di accendere l'auto e testare il funzionamento del ventilatore a diverse velocità. Se il ventilatore non funziona, potrebbe essere necessario sostituire il resistore, che si trova vicino al ventilatore.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video