Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come smontare e pulire la valvola EGR sulla Opel Zafira B 1.7 CDTI

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 2, A05, Zafira B - Anni 2005-2011
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come smontare e pulire la valvola EGR sulla Opel Zafira B 1.7 CDTI

In questo video tutorial vedremo come smontare e pulire la valvola EGR sulla Opel Zafira B, seconda serie, con motore 1.7 CDTI. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo col rimuovere il tubo di gomma che troviamo sopra la valvola EGR; dopodiché andiamo a svitare le viti di fissaggio del condotto della valvola, utilizzando una chiave a bussolotto, come illustrato nel video. A questo punto stacchiamo la valvola e rimuoviamola, in modo da poterne effettuare la pulizia; rimuoviamo prima la parte elettrica e puliamo la valvola con un apposito sgrassante, per poi rimontare il tutto!

Inserito il 3 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e pulizia della valvola EGR sulla Opel Zafira B

Il video tutorial mostra come smontare e pulire la valvola EGR sulla Opel Zafira B, con motore 1.7 CDTI. Dopo aver aperto il cofano motore, il primo passo è quello di rimuovere il tubo di gomma sopra la valvola EGR e svitare le viti di fissaggio del condotto della valvola. Successivamente, la valvola viene staccata e rimossa per poter effettuare la pulizia. La parte elettrica viene rimossa e la valvola viene pulita con uno sgrassante apposito.

2. Pulizia del meccanismo della valvola EGR e di altre parti del motore

Il meccanismo della valvola EGR viene pulito con un vecchio spazzolino e uno sgrassante. Una volta pulita, la valvola viene rimontata e lasciata asciugare. La pulizia viene effettuata anche su altre parti, come il tubo di ritorno dal turbo e l'inlet manifold alla parte posteriore del motore. Tuttavia, alcune parti sono difficili da raggiungere e richiedono strumenti specifici, come i torques.

3. Dettagli sulla pulizia del meccanismo della valvola EGR e risoluzione dei problemi

Durante la pulizia, il meccanismo della valvola EGR viene mostrato in dettaglio. Dopo la pulizia, la valvola viene rimontata e testata per verificare il suo corretto funzionamento. Il video mostra anche alcuni problemi riscontrati durante la pulizia, come i torques che si rovinano facilmente. Inoltre, viene mostrato come rimediare a questi problemi.

4. Conclusioni sulla pulizia efficace della valvola EGR sulla Opel Zafira B

In conclusione, il video tutorial mostra come pulire la valvola EGR sulla Opel Zafira B in modo efficace. La pulizia viene effettuata su diverse parti del motore, ma alcune parti sono difficili da raggiungere e richiedono strumenti specifici. Nonostante ciò, la pulizia è importante per mantenere il corretto funzionamento del motore e prevenire eventuali problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video