Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come si rimuove la valvola EGR della Opel Zafira?

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 2, Zafira B, A05 - Anni 2005-2011
Parte: Valvola
Operazione: Come si rimuove la valvola EGR della Opel Zafira?

Per poter rimuovere la valvola EGR della Opel Zafira bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: sarà necessario staccare il pannello in plastica situato nella parte superiore del blocco motore, accedendo alle parti sottostanti. Nella zona posteriore si potrà individuare la valvola, situata tra il collettore di aspirazione e il collettore di scarico: allentando le viti e scollegandone i connettori, la vecchia valvola potrà essere rimossa dal proprio alloggiamento, sostituendola con una nuova e coprendo nuovamente il motore con il pannello di plastica.

Inserito il 3 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione e sostituzione della valvola EGR della Opel Zafira

Per rimuovere la valvola EGR della Opel Zafira, bisogna aprire il cofano e staccare il pannello in plastica superiore del vano motore. Successivamente, si individua la valvola nella zona posteriore, tra il collettore di aspirazione e il collettore di scarico. Allentando le viti e scollegando i connettori, la vecchia valvola può essere rimossa e sostituita con una nuova. Infine, si copre nuovamente il motore con il pannello di plastica.

2. Accesso e sostituzione della valvola EGR della Opel Zafira

Per accedere alla valvola EGR della Opel Zafira, è necessario rimuovere il pannello superiore del vano motore. Una volta rimosso il pannello, si individua la valvola nella zona posteriore, tra il collettore di aspirazione e il collettore di scarico. Dopo aver allentato le viti e scollegato i connettori, la vecchia valvola può essere rimossa e sostituita con una nuova. Infine, si copre nuovamente il motore con il pannello di plastica.

3. Procedura per rimuovere e sostituire la valvola EGR della Opel Zafira

Per rimuovere la valvola EGR della Opel Zafira, è necessario aprire il cofano e rimuovere il pannello in plastica superiore del vano motore. Una volta rimosso il pannello, si individua la valvola nella zona posteriore, tra il collettore di aspirazione e il collettore di scarico. Dopo aver allentato le viti e scollegato i connettori, la vecchia valvola può essere rimossa e sostituita con una nuova. Infine, si copre nuovamente il motore con il pannello di plastica.

4. Guida per la rimozione e sostituzione della valvola EGR della Opel Zafira

Per rimuovere la valvola EGR della Opel Zafira, è necessario aprire il cofano e rimuovere il pannello in plastica superiore del vano motore. Successivamente, si individua la valvola nella zona posteriore, tra il collettore di aspirazione e il collettore di scarico. Dopo aver allentato le viti e scollegato i connettori, la vecchia valvola può essere rimossa e sostituita con una nuova. Infine, si copre nuovamente il motore con il pannello di plastica.

5. Pulizia delle valvole dell'auto per risolvere il problema del fumo nero

Il video mostra come pulire le valvole di un'auto per risolvere il problema del fumo nero. Il presentatore utilizza del fluido pulente per freni e una vecchia spazzola da denti per rimuovere il deposito di carbonio dalle valvole. Successivamente, riempie le camere con fluido per verificare se le valvole sono pulite e non presentano perdite. Una volta pulite, le valvole vengono reinstallate insieme alla guarnizione corretta. Se necessario, è possibile acquistare nuove valvole di ricambio. Infine, il presentatore consiglia di aggiungere un additivo e fare un breve test drive per completare la pulizia del sistema e risolvere il problema del fumo nero.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video