Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Sostituzione della pompa lavavetri sulla Opel Astra G

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra G - Anni 1998-2006
Parte: Pompa
Operazione: Sostituzione della pompa lavavetri sulla Opel Astra G

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire la pompa lavavetri sulla Opel Corsa G, seconda serie, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa andiamo a individuare la pompa lavavetri, che troviamo dietro il passaruota sinistro; andiamo quindi a rimuovere quest'ultimo, svitando le viti di fissaggio, e utilizziamo un cacciavite a croce, e scolleghiamo successivamente il connettore elettrico della pompa. A questo punto scolleghiamo i tubi del liquido lavavetri per rimuovere e sostituire la pompa; non ci resta quindi che rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 7 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione della posizione della pompa lavavetri su Opel Corsa G

Il video tutorial riguarda la sostituzione della pompa lavavetri su una Opel Corsa G, seconda serie. Inizialmente, viene individuata la posizione della pompa, che si trova dietro il passaruota sinistro. Per accedere alla pompa, bisogna rimuovere il passaruota svitando le viti di fissaggio e scollegare il connettore elettrico della pompa. Successivamente, si scollegano i tubi del liquido lavavetri per rimuovere e sostituire la pompa.

2. Alternativa semplificata per accedere alla pompa lavavetri

In seguito, il video mostra un'alternativa più semplice rispetto al procedimento descritto nel manuale d'uso, che prevede la rimozione della ruota e dell'archetto interno. Si può invece accedere alla pompa girando lo sterzo completamente a destra e rimuovendo una vite posta nella parte inferiore del passaruota. In questo modo, si può estrarre la pompa dal serbatoio del liquido lavavetri.

3. Controllo del funzionamento della pompa lavavetri e risoluzione di eventuali blocchi nel serbatoio

Una volta estratta la pompa lavavetri, si può controllare il suo funzionamento collegandola all'alimentazione elettrica e azionando il comando dal cruscotto. Nel caso in cui la pompa funzioni correttamente, ma non esce acqua, potrebbe esserci un blocco nel serbatoio. In questo caso, bisogna rimuovere il tappo del serbatoio e controllare che non ci siano detriti o sporco che ostruiscono il passaggio del liquido.

4. Rimontaggio della pompa lavavetri e del passaruota

Infine, il video mostra come rimontare la pompa lavavetri e il passaruota seguendo il procedimento inverso. Bisogna collegare i tubi del liquido lavavetri e il connettore elettrico alla nuova pompa, quindi riposizionare il passaruota e fissarlo con le viti di fissaggio. Infine, si può verificare il corretto funzionamento della pompa azionando il comando dal cruscotto.

5. Tentativo di risolvere un blocco nel sistema del lavacristalli

In questo video, un meccanico sta cercando di risolvere un problema con il lavacristalli di un'auto. Non c'è flusso d'acqua, il che suggerisce che ci sia un blocco nel sistema. Il meccanico cerca di individuare il blocco e decide di utilizzare un tubo per spruzzare dell'acqua nella bottiglia del lavacristalli per agitare eventuali detriti e rimuoverli.

6. Rimozione del motore del lavacristalli per individuare il blocco

Il tentativo non ha successo e il meccanico decide di rimuovere il motore del lavacristalli per esaminarlo più da vicino. Si rende conto che c'è un blocco nella parte inferiore della bottiglia del lavacristalli e che il filtro è completamente ostruito. Il meccanico rimuove il filtro e lo pulisce.

7. Pulizia del filtro e ripristino del funzionamento del lavacristalli

Dopo aver pulito il filtro, il meccanico rimette il motore del lavacristalli nella bottiglia e riempie la bottiglia con acqua. Il lavacristalli funziona correttamente e il meccanico è soddisfatto del lavoro svolto. Tuttavia, riconosce che sarebbe stato meglio rimuovere completamente la bottiglia per pulirla, ma non ha avuto il tempo di farlo.

8. Consigli per la pulizia del sistema del lavacristalli in caso di problemi.

Il meccanico conclude il video spiegando che se si ha un problema simile, potrebbe essere necessario rimuovere completamente la bottiglia del lavacristalli per pulirla. Tuttavia, se il problema è solo un blocco nel filtro, è possibile rimuoverlo e pulirlo senza dover smontare l'intero sistema.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video