Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come sostituire la pompa dell'acqua su una Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra J - Anni 2009-2016
Parte: Pompa
Operazione: Come sostituire la pompa dell'acqua su una Opel Astra

Sostituire la pompa dell'acqua di un Opel Astra è un operazione abbastanza semplice che con un po' di pazienza può essere eseguita in autonomia. Iniziamo la procedura di smontaggio della pompa sollevando l'auto e smontanto la ruota anteriore destra. Continuate rimuovendo il passaruota e la copertura sottostante dell'auto. Rimuoviamo, con l'aiuto di una chiave allenta cinghia la cinghia di distribuzione della vettura e la puleggia principale poichè la pompa è posta dietro ad essa. Rimossa la puleggia possiamo aprire il rubinetto del radiatore per eliminare il liquido di raffreddamento. Adesso rimuoviamo i cinque bulloni che tengono la pompa e procediamo con la sostituzione. Iniziamo dunque la procedura di rimontaggio dei vari pezzi rimossi in precedenza e poi riportate la vettura a terra. Concludiamo l'operazione inserendo all'interno del serbatoio il nuovo liquido di raffreddamneto.

Inserito il 12 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa dell'acqua dell'Opel Astra

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua di un'Opel Astra. L'autore afferma che l'operazione è abbastanza semplice e può essere eseguita in autonomia con un po' di pazienza. La procedura di smontaggio della pompa inizia sollevando l'auto e rimuovendo la ruota anteriore destra. Successivamente, vengono rimossi il passaruota e la copertura sottostante dell'auto. La cinghia di distribuzione della vettura viene rimossa con l'aiuto di una chiave allenta cinghia poiché la pompa è posta dietro ad essa.

2. Procedura di smontaggio e rimontaggio della pompa

Dopo aver rimosso la puleggia principale, viene aperto il rubinetto del radiatore per eliminare il liquido di raffreddamento. A questo punto, vengono rimossi i cinque bulloni che tengono la pompa e si procede con la sostituzione. La procedura di rimontaggio dei vari pezzi rimossi in precedenza viene eseguita e la vettura viene riportata a terra. Infine, viene inserito il nuovo liquido di raffreddamento nel serbatoio.

3. Altre riparazioni e presentazione di un nuovo scanner diagnostico

Nel video, l'autore mostra anche la sostituzione del termostato di raffreddamento e il cambio gomme da quelli invernali a quelli estivi. Inoltre, viene presentato un nuovo scanner diagnostico della King bolen, il modello S600, che ha otto funzioni di reset per la riparazione e la manutenzione. L'autore afferma che la diagnosi della sua macchina è stata fatta con questo nuovo scanner diagnostico e che gli aggiornamenti sono gratuiti per tutta la vita.

4. Diagnosi della macchina con il nuovo scanner diagnostico

Durante la diagnosi, sono stati trovati otto errori in memoria, tra cui alcuni relativi alla centralina di lavori già effettuati che non sono mai stati cancellati dalla memoria. Tutti gli errori sono stati cancellati e la macchina non presentava spie accese né alcun difetto. L'autore ha affidato il compito di verificare la sua macchina al titolare di una carrozzeria, che ha sempre fatto le diagnosi con una diagnosi professionale. L'autore conclude affermando che il prodotto della King bolen è valido e funziona bene.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video