Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come smontare la pompa dell'acqua di una Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra J - Anni 2009-2016
Parte: Pompa
Operazione: Come smontare la pompa dell'acqua di una Opel Astra

Vediamo come smontare la pompa dell'acqua di una Opel Astra. Solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza; con un cacciavite svitiamo i perni di blocco della tubazione dell'areazione, rimuoviamo il pannello insonorizzante dal motore. Cominciamo a smontare con una chiave a bussola i perni di serraggio della pompa dell'acqua. Una volta smontato il pezzo dalla sua sede, scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione e rimuoviamolo. In fine rimontiamo la pompa dell'acqua nel vano motore, dopo averlo pulito da eventuali tracce di sporco e incrostazioni il tubo dell'aerazione possiamo montarlo con il pannello insonorizzante. Testiamo l'auto a fine montaggio.

Inserito il 19 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della pompa dell'acqua di una Opel Astra del 2012

Il video mostra come smontare la pompa dell'acqua di una Opel Astra del 2012. Dopo aver sollevato il cofano motore e rimosso il pannello insonorizzante, si procede a smontare i perni di serraggio della pompa dell'acqua con una chiave a bussola. Una volta rimosso il pezzo dalla sua sede, si scollegano i morsetti dell'alimentazione e si rimuove la pompa dell'acqua. Dopo aver pulito il vano motore, si rimonta la pompa dell'acqua e si testa l'auto.

2. Rimozione della pompa dell'acqua con la rimozione del supporto del motore

Per fare spazio alla rimozione della pompa dell'acqua, si rimuove l'air box e si propone il motore per rimuovere il supporto del motore. Si rimuovono i perni di serraggio della cinghia di trasmissione e si rimuove la cinghia stessa. Si rimuove il puleggia della pompa dell'acqua e si ha accesso diretto alla pompa. Si rimuovono i perni di serraggio della pompa dell'acqua con una chiave a bussola.

3. Pulizia e rimontaggio della pompa dell'acqua

Dopo aver rimosso i perni di serraggio della pompa dell'acqua, si rimuove il termostato e si estrae la pompa dall'auto. Si pulisce la pompa con della carta vetrata e si rimonta la pompa dell'acqua nel vano motore. Si rimontano i componenti rimossi in ordine inverso e si riempie il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante. Si fa funzionare l'auto e si controlla che non ci siano perdite.

4. Consigli utili per la rimozione e il rimontaggio della pompa dell'acqua

Il video fornisce consigli utili per la rimozione della pompa dell'acqua, come ad esempio quello di tenere i bulloni in ordine per facilitare il rimontaggio. Si consiglia inoltre di pulire bene la pompa dell'acqua prima di rimontarla. Alla fine del video, si controlla che l'auto funzioni correttamente e che non ci siano perdite. Il video è utile per chi deve sostituire la pompa dell'acqua della propria Opel Astra.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video