Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come sostituire la pompa dell'acqua su Opel Astra J 1.6 CDTi

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra J - Anni 2009-2016
Parte: Pompa
Operazione: Come sostituire la pompa dell'acqua su Opel Astra J 1.6 CDTi

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire la pompa dell'acqua su una Opel Astra J con motore 1.6 CDTi. Iniziamo col smontare la ruota anteriore destra, sollevando la vettura; andiamo quindi a rimuovere le viti del passaruota in modo da toglierlo, utilizzando una chiave torx T20. A questo punto allentiamo con una chiave a bussolotto il nostro pretensionatore per rimuovere la cinghia trapezoidale; quindi togliamo il manicotto di aspirazione, svitando la vite della fascetta, e svitiamo le viti della puleggia della pompa dell'acqua. Non ci resta che smontare il supporto motore sinistro, svitando i bulloni, e rimuovere la pompa dell'acqua!

Inserito il 11 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della pompa dell'acqua su Opel Astra J

Il tutorial mostra come sostituire la pompa dell'acqua su una Opel Astra J con motore 1.6 CDTi. Per iniziare, bisogna rimuovere la ruota anteriore destra e le viti del passaruota con una chiave torx T20. Successivamente, si deve allentare il pretensionatore per rimuovere la cinghia trapezoidale e svitare le viti della puleggia della pompa dell'acqua. Infine, si smonta il supporto motore sinistro e si rimuove la pompa dell'acqua.

2. Rimozione della cinghia trapezoidale e della puleggia

Dopo aver rimosso l'archetto interno, si deve rimuovere il tensionatore utilizzando una chiave a bussolotto da 19 millimetri. Si toglie quindi la cinghia trapezoidale e si rimuove la pompa dell'acqua. Per fare ciò, bisogna rimuovere i bulloni della puleggia e quelli che tengono insieme la pompa dell'acqua. Si consiglia di sollevare il lato del motore per avere più spazio.

3. Sostituzione della pompa dell'acqua e rimontaggio dei componenti

Una volta rimossa la pompa dell'acqua, si può sostituirla con una nuova. Si pulisce la superficie di contatto e si rimontano i bulloni della puleggia e quelli della pompa dell'acqua. Si rimette la cinghia trapezoidale e si riavvita il tensionatore. Infine, si rimontano l'archetto interno, l'airbox e il supporto motore sinistro.

4. Riempimento del sistema di raffreddamento con liquido refrigerante

Dopo aver finito di sostituire la pompa dell'acqua, bisogna riempire il sistema di raffreddamento con del liquido refrigerante. Si avvia il motore e si lascia circolare il liquido per qualche minuto. Infine, si purga l'aria dal sistema e si controlla che tutto funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video