Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Sostituzione olio cambio Opel Corsa D 1.2 Benzina

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Sostituzione olio cambio Opel Corsa D 1.2 Benzina

Nel video di oggi vedremo come sostituire l'olio del cambio di una Opel Corsa D 1.2 Benzina. Solleviamo la vettura, come prima cosa, e andiamo a rimuovere la barra longitudinale che troviamo in mezzo alla nostra coppa dell'olio del cambio; quindi andiamo a svitarne i bulloni laterali di quest'ultima, in modo da far fuoriuscire tutto l'olio. A questo punto andiamo a pulire per bene la coppa con dello sgrassante e rimontiamola, applicando la guarnizione: non ci resta che svitare il bullone superiore dal vano motore per versare il nuovo olio del cambio e riempire fino a livello, come illustrato nel video!

Inserito il 14 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio del cambio: sollevare l'auto e rimuovere la barra longitudinale

Il video mostra come sostituire l'olio del cambio su una Opel Corsa D 1.2 Benzina. Il primo passo è sollevare l'auto e rimuovere la barra longitudinale che si trova nella coppa dell'olio del cambio. Successivamente, si svitano i bulloni laterali della coppa per far fuoriuscire tutto l'olio. Dopo aver pulito la coppa con dello sgrassante, si rimonta la guarnizione e si svita il bullone superiore dal vano motore per versare il nuovo olio del cambio e riempire fino a livello.

2. Rimozione della piastra e sostituzione della guarnizione

Per la sostituzione dell'olio del cambio, è necessario rimuovere la piastra che copre l'accesso alla coppa dell'olio. Questa piastra è fissata da 11 bulloni da 16 millimetri che devono essere rimossi in modo uniforme per evitare di deformarla. Una volta rimossa la piastra, si deve rimuovere la guarnizione vecchia e sostituirla con una nuova. Dopo aver pulito bene la coppa, si rimonta la piastra e si serrano i bulloni.

3. Riempimento della coppa con olio nuovo e controllo del livello

Dopo aver rimosso l'olio vecchio, si deve riempire la coppa con 1,6 litri di olio nuovo. Si consiglia di utilizzare un imbuto per facilitare l'operazione. Una volta riempita la coppa, si deve riavvitare il tappo e controllare il livello dell'olio. Per farlo, si può utilizzare il tappo di livello dell'olio, ma in questo caso si è seguito il dato tecnico di 1,6 litri.

4. Pulizia della zona circostante alla coppa dell'olio

Infine, è importante pulire bene la zona circostante alla coppa dell'olio per evitare che l'olio vecchio possa causare danni o problemi. Si consiglia di utilizzare uno spray sgrassatore e un pennello per rimuovere eventuali residui. In generale, la sostituzione dell'olio del cambio su una Opel Corsa D 1.2 Benzina è un'operazione relativamente semplice che richiede pochi strumenti e poco tempo.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video