Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come sostituire il paraolio dell'albero motore della Opel Corsa 1.2

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Operazione: Come sostituire il paraolio dell'albero motore della Opel Corsa 1.2

In questo video tutorial vedremo i passaggi principali per smontare e sostituire il paraolio dell'albero motore della Opel Corsa 1.2 a benzina. Come prima cosa solleviamo la vettura e rimuoviamo la ruota anteriore destra; quindi smontiamo la cinghia a serpentina e svitiamo la vite della puleggia dell'albero motore, in modo da rimuoverla. A questo punto andiamo a rimuovere con qualcosa di appuntito il nostro paraolio, pulendo perfettamente la sede del cuscinetto; quindi andiamo a installare il nuovo paraolio, lubrificandolo e inserendolo fino ad arrivare a battuta, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 13 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il paraolio dell'albero motore della Opel Corsa 1.2 a benzina

Il video tutorial mostra come sostituire il paraolio dell'albero motore della Opel Corsa 1.2 a benzina. Il meccanico inizia sollevando la vettura e rimuovendo la ruota anteriore destra per accedere al paraolio. Successivamente, smonta la cinghia a serpentina e svita la vite della puleggia dell'albero motore per rimuoverla. Poi, con l'aiuto di un oggetto appuntito, rimuove il vecchio paraolio e pulisce la sede del cuscinetto.

2. Installazione del nuovo paraolio e rimontaggio della puleggia dell'albero motore

Dopo aver pulito accuratamente la sede del cuscinetto, il meccanico installa il nuovo paraolio, lubrificandolo e inserendolo fino ad arrivare a battuta. Infine, rimonta la puleggia dell'albero motore, serrando la vite, e la cinghia a serpentina. Il video tutorial mostra anche come utilizzare un contrappeso per allentare la tensione della cinghia a serpentina e come bloccare l'albero motore per svitare la vite della puleggia.

3. Il motivo per cui il paraolio deve essere sostituito e come il meccanico ha scoperto la perdita d'olio

Il motivo per cui il meccanico deve sostituire il paraolio è perché il vecchio paraolio è rotto e sta causando una perdita di olio significativa. Il meccanico ha scoperto la perdita d'olio lavando il motore e notando che l'olio stava lavando la sump. Il paraolio si trova dietro la puleggia dell'albero motore e deve essere sostituito per evitare ulteriori perdite d'olio e danni al motore. Il meccanico mostra come rimuovere il vecchio paraolio e installare il nuovo paraolio in modo corretto.

4. Consigli del meccanico per evitare ulteriori perdite d'olio e danni al motore

Il meccanico consiglia di pulire accuratamente la sede del cuscinetto prima di installare il nuovo paraolio per evitare che la sporcizia e i detriti danneggino il nuovo paraolio. Inoltre, il meccanico consiglia di controllare anche la guarnizione posteriore del motore per verificare se sta causando una perdita d'olio. Se la guarnizione posteriore è danneggiata, potrebbe essere necessario sostituirla per evitare ulteriori perdite d'olio. Il meccanico mostra anche come utilizzare un martello per installare il nuovo paraolio in modo uniforme e corretto.

5. Come sostituire la guarnizione anteriore dell'albero motore su un Vauxhall Corsa C 1.2 Twinport

In questo video, viene mostrato come sostituire la guarnizione anteriore del albero motore su un Vauxhall Corsa C 1.2 Twinport. Il primo passo è quello di rimuovere la cinghia dentata, utilizzando una chiave a cricchetto e una barra. Successivamente, viene rimossa la puleggia dell'albero motore, utilizzando una chiave a brugola. Una volta rimossa la puleggia, viene sostituita la guarnizione anteriore, utilizzando un martello e una leggera pressione uniforme. Infine, viene rimontata la puleggia e la cinghia dentata.

6. Consigli durante la sostituzione della guarnizione anteriore

Durante la sostituzione della guarnizione anteriore, viene consigliato di utilizzare l'olio motore per lubrificare la zona di tenuta. Inoltre, viene consigliato di verificare le specifiche di coppia dei bulloni e di sostituirli se necessario. Viene anche consigliato di verificare se la copertura nera che copre l'area della cinghia dentata è presente e, se mancante, di sostituirla.

7. Verifica delle perdite di olio e riporre gli attrezzi

Una volta completata la sostituzione della guarnizione anteriore, viene consigliato di verificare se ci sono perdite di olio. Se ci sono ancora perdite, potrebbe essere necessario verificare altre aree del motore. Infine, viene consigliato di rimontare la ruota anteriore e di riporre gli attrezzi.

8. Considerazioni importanti durante la sostituzione della guarnizione anteriore dell'albero motore su un Vauxhall Corsa C 1.2 Twinport

In generale, la sostituzione della guarnizione anteriore dell'albero motore su un Vauxhall Corsa C 1.2 Twinport è una procedura semplice che può essere eseguita in modo relativamente rapido. Tuttavia, è importante prestare attenzione alle specifiche di coppia dei bulloni e di sostituire i bulloni se necessario. Inoltre, è importante verificare se la copertura nera dell'area della cinghia dentata è presente e, se mancante, di sostituirla.

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video