Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come spurgare e sostituire l'impianto di raffreddamento della Opel Corsa 1.4

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Liquido Antigelo
Operazione: Come spurgare e sostituire l'impianto di raffreddamento della Opel Corsa 1.4

Andiamo a vedere in questa guida come effettuare lo spurgo del liquido di raffreddamento della Opel Corsa 1.4. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col svitare la vite di spurgo del liquido refrigerante, utilizzando una chiave a cricchetto, facendolo scolare in un recipiente; dopodiché apriamo il cofano motore e svitiamo il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento, come illustrato nel video. A questo punto versiamo il nuovo liquido antigelo, del tipo giusto per il nostro radiatore; riempiamo quindi fino a livello massimo, indicato con una tacca stampata sulla vaschetta stessa.

Inserito il 16 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per lo spurgo del liquido di raffreddamento su Opel Corsa 1.4 del 2009

Il video mostra come effettuare lo spurgo del liquido di raffreddamento su una Opel Corsa 1.4 del 2009. Innanzitutto, è necessario sollevare la vettura e svitare la vite di spurgo del liquido refrigerante, facendolo scolare in un recipiente. Successivamente, si apre il cofano motore e si svita il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento. Si versa poi il nuovo liquido antigelo fino al livello massimo indicato sulla vaschetta stessa.

2. Come sollevare la vettura per effettuare lo spurgo del liquido di raffreddamento

Per sollevare la vettura, è importante posizionare il cric sotto il punto di sollevamento anteriore. Una volta sollevata, si possono posizionare dei blocchi di legno sotto le ruote anteriori per garantire la stabilità della vettura. Dopo aver svitato la vite di spurgo, si può riempire la vaschetta del liquido di raffreddamento fino al livello massimo indicato.

3. Avviare il motore e controllare il livello del liquido di raffreddamento

È importante avviare il motore con il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento aperto e le mani protette da guanti. Si possono poi spremere i tubi del motore per favorire la circolazione dell'aria. È consigliabile far girare il motore fino al raggiungimento della temperatura massima e, una volta spento, controllare il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta.

4. Aggiunta di ulteriore liquido di raffreddamento in caso di necessità

In caso di necessità, è possibile aggiungere ulteriore liquido di raffreddamento. È possibile che, nei giorni successivi, si verifichino delle bolle d'aria che richiedono l'aggiunta di ulteriore liquido di raffreddamento. Tuttavia, questo non è un problema e può essere facilmente risolto. Il video è utile per comprendere i passaggi necessari per effettuare lo spurgo del liquido di raffreddamento su una Opel Corsa 1.4 del 2009.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video