Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come sostituire il filtro dell'olio nella Opel Corsa E?

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa E - Anni 2014-2019
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire il filtro dell'olio nella Opel Corsa E?

Sostituire il filtro dell'olio nell'Opel Corsa E è un'operazione che può effettuare chiunque seguendo le dovute accortezze. Per quanto riguarda il procedimento, possiamo seguire questo tutorial che ci mostra anche come sostituire l'olio stesso. Per prima cosa, occorre allentare il tappo del filtro in modo da annullare la pressione interna, per poi sollevare l'auto con l'aiuto del cric. Localizziamo la coppa dell'olio e svitiamo il bullone che funge da tappo, dreniamo quindi tutto l'olio in un recipiente adeguato. A questo punto, possiamo procedere a smontare completamente il filtro dell'olio precedentemente allentato, avendo cura di non sporcare il vano motore. Montiamo il nuovo filtro e possibilmente una nuova guarnizione, e procediamo all'assemblaggio di ogni elemento. Infine, rabbocchiamo il sistema di olio nuovo fino al livello necessario. È fondamentale smaltire l'olio motore esausto nel modo corretto.

Inserito il 29 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro dell'olio e l'olio su un'Opel Corsa E

Il tutorial mostra come sostituire il filtro dell'olio e l'olio stesso su un'Opel Corsa E. Per prima cosa, bisogna allentare il tappo del filtro e sollevare l'auto con un cric per accedere alla coppa dell'olio. Qui, si deve svitare il bullone per drenare l'olio esausto in un contenitore adeguato. Successivamente, si può smontare il vecchio filtro dell'olio e montare il nuovo, avendo cura di non sporcare il vano motore. Infine, si può rabboccare il sistema di olio nuovo fino al livello necessario.

2. Accortezze per la sostituzione del filtro dell'olio

Per effettuare la sostituzione del filtro dell'olio, è importante seguire le giuste accortezze. Dopo aver sollevato l'auto e drenato l'olio, si può procedere a smontare il vecchio filtro e montare il nuovo, avendo cura di non sporcare il vano motore. Una volta completata l'operazione, si può rabboccare il sistema di olio nuovo fino al livello necessario.

3. Come resettare il computer dell'auto dopo la sostituzione del filtro dell'olio

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, è importante resettare il computer dell'auto per indicare che l'olio è stato sostituito. Questo si può fare attraverso il menu dell'auto, premendo e tenendo premuto il tasto Clear fino a quando l'indicatore dell'olio non torna al 100%. Infine, si può controllare il livello dell'olio con il dipstick e aggiungere ulteriore olio, se necessario.

4. Smaltimento dell'olio esausto e sicurezza durante la procedura

È fondamentale smaltire l'olio motore esausto nel modo corretto, portandolo a un centro di raccolta specializzato. Inoltre, è importante prestare attenzione alla sicurezza durante l'intera procedura, sollevando l'auto con un cric e utilizzando dei supporti di sicurezza per evitare incidenti. Seguendo queste accortezze, la sostituzione del filtro dell'olio e dell'olio stesso può essere effettuata facilmente da chiunque.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video