Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Insigna
  6. : Come smontare il faro anteriore della Opel Insigna?

Opel Insigna - Video Tutorial

Modello: Opel Insigna MK 1, Insigna A - Anni 2008-2017
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Come smontare il faro anteriore della Opel Insigna?

In questo videotutorial possiamo vedere come smontare il faro anteriore della Opel Insigna prima serie, nel caso esso sia da sostituire, da riparare o, come nel caso del video, da ripristinare dopo un'infiltrazione d'acqua. Per prima cosa scolleghiamo la batteria in modo da operare in piena sicurezza, successivamente svitiamo i bulloni del paraurti posizionati all'interno del passaruota e quelli superiori della griglia frontale. Questo ci permetterà di accedere ai bulloni di fissaggio del faro, i quali andranno ovviamente rimossi. Infine, scolleghiamo il connettore ed estraiamo l'unità dalla sede.

Inserito il 3 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del faro anteriore della Opel Insigna

Il video mostra come smontare il faro anteriore della Opel Insigna prima serie in caso di sostituzione, riparazione o ripristino dopo infiltrazione d'acqua. Prima di iniziare, è necessario scollegare la batteria per operare in sicurezza. Successivamente, si svitano i bulloni del paraurti posizionati all'interno del passaruota e quelli superiori della griglia frontale per accedere ai bulloni di fissaggio del faro, che vanno rimossi. Infine, si scollega il connettore ed estrae l'unità dalla sede.

2. Riparazione del faro danneggiato dall'acqua

Durante la riparazione, si scopre che il ballast del faro è danneggiato a causa dell'ingresso di acqua. Si nota anche la presenza di umidità e di danni causati dall'acqua nella parte inferiore del faro. Si procede quindi a rimuovere i bulloni per accedere al ballast e alla parte interna del faro. Dopo aver pulito il tutto, si sigilla la zona intorno al ballast e si applica del sigillante anche tra i bordi del faro per evitare ulteriori infiltrazioni d'acqua.

3. Smontaggio del paraurti per accedere al faro

Per smontare il paraurti, si svitano tutti i bulloni tranne quelli che tengono in posizione la griglia frontale. Si rimuove anche il coperchio della batteria per accedere alla zona inferiore del paraurti. Si fa attenzione a non tirare il paraurti dalla parte sbagliata per evitare di danneggiare la plastica. Si mostra anche la posizione dei clip di fissaggio del paraurti e del faro per un'operazione di smontaggio e rimontaggio più agevole.

4. Rimontaggio del faro nella sua sede

Dopo aver pulito e sigillato la zona del faro, si mostra come rimontare il faro nella sua sede. Si fa attenzione a far combaciare il locator del faro con il foro nella plastica del paraurti per una corretta posizione. Si avvita poi il faro ai suoi supporti, facendo attenzione a stringere solo quanto necessario per evitare di danneggiare la plastica. Infine, si riposiziona il paraurti e si riavvita tutti i bulloni precedentemente rimossi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video